Home » [Guida] Creare un backup dei driver del sistema operativo [Windows] con [PowerShell]
Guide Windows

[Guida] Creare un backup dei driver del sistema operativo [Windows] con [PowerShell]

Salve community, alcuni utenti ci hanno segnalato che mediante PowerShell è possibile fare un backup dei driver dal sistema operativo. Questo è utile ad esempio quando si compra un PC da un negozio già assemblato, ed a volte, il negozio non ci fornisce dei driver per i nostri componenti hardware. Infatti i CD forniscono tutti i driver fondamentali per il sistema operativo Windows, che dovrebbero essere forniti al momento dell’acquisto.

Se per una qualsiasi ragione i CD in questione venisse a mancare, e bene eseguire un backup dei driver dal sistema operativo. Essi sono fondamentali per un corretto ripristino in caso di problemi o in caso di formattazione completa del sistema operativo.

Procedura:

  • Aprire PowerShell con i permessi di amministratore. Per farlo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e quindi scegliere PowerShell (Admin). In alternativa, digitare PowerShell nella di barre ricerca fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce di Windows PowerShell e quindi scegliere “Esegui come opzione di amministratore“;
  • Nella finestra PowerShell eseguire il seguente comando:

Export-WindowsDriver -Online -Destination C:\Backup

Nel comando è possibile sostituire “C:\Backup” con la posizione in cui si desidera salvare i driver esportati. Il comando potrebbe richiedere alcuni minuti per completare il backup dei driver.

  • Una volta terminata la procedura è possibile utilizzare Esplora file per navigare alla cartella per visualizzare un elenco di cartelle contenenti tutti i driver. Ora è possibile installare questi driver nuovamente sullo stesso PC o su qualsiasi altro PC compatibile.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution