Home » [Guida] Criptare/Decriptare un file con GPG sul terminale in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Criptare/Decriptare un file con GPG sul terminale in [Linux]

Salve community, esistono tanti modi per mettere al sicuro i propri file, uno dei pochi utilizzati è criptarli. Ad esempio alcuni utenti salvano i dati d’accesso di diversi siti su un file .txt e lo lasciano sul desktop, quest’operazione è naturalmente poco sicura. Un’altro caso potrebbe essere l’invio via mail ad un nostro amico di qualche file estremamente riservato, quindi cifrare i propri file è la scelta più indicata.

In questa semplice guida vi spiegherò come criptare i file più importanti tramite dei comandi nel terminale sulla distro LinuxGPG (GNU Private Guard) è un software utilizzato esclusivamente da riga di comando, e permette di criptare qualsiasi file.

Procedimento:

  • Passiamo l’installazione tramite il comando:

sudo apt-get install gnupg

In caso di problemi procedere al download ed al l’installazione manuale da QUI.

  • Una volta installato,  raggiunto il percorso nel quale è presente il file da criptare e lanciare il comando:

gpg -c prova.txt

  • Digitare, due volte, una passphrase che protegga l’apertura del file, e attendere che la cifratura venga applicata.

Ora nel persorso del file d’origine è possibile notare un file con estensione .gpg. Se si vuole aprire il file con un qualsiasi editor di testo, questo risulterà assolutamente ineleggibile.

  • Per decifrare il file è necessario digitare il comando:

gpg -o decript_prova.txt prova.txt.gpg

  • Digitare la passphrase che protegge il file per completare la procedura.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution