Home » [GUIDA] Ecco come ricaricare correttamente la batteria del nostro Smartphone o Tablet
Guide

[GUIDA] Ecco come ricaricare correttamente la batteria del nostro Smartphone o Tablet

Salve community, dopo qualche anno la batteria del nostro smartphone o tablet inizierà a perdere colpi, in passato abbiamo visto come come effettuare la calibratura della batteria. Per allungare la vita alle nostre batterie è sufficiente seguire queste semplici regole per effettuare una ricarica corretta. 

La batteria ricaricabili degli smartphone o tablet sono degli accumulatori agli ioni di litio. Esse sono le batterie più diffuse al mondo, e sono famose per uno il loro migliore rapporti peso/potenza, nessun effetto memoria ed una lenta perdita della carica quando non è in uso. Tali batterie possono essere pericolose se impiegate impropriamente e se vengono danneggiate, e comunque, a meno che non vengano trattate con cura, si assume che possano avere una vita utile più corta rispetto ad altri tipi di batteria.

Come ricaricare correttamente la batteria del nostro Smartphone o Tablet?

  • Non tenere collegato il carica batterie quando la carica è completa.

Lasciare lo smartphone sotto carica per molto tempo è un male a lungo termine per la batteria. Infatti si provoca uno stress per la batteria, e quindi si andrà a logorare la reazione chimica di equilibro. In aggiunta quando la batteria raggiunge il 100% la si dovrebbe rimuovere dall’alloggio.

  • Non effettuare mai delle ricariche al 100%.

Gli ioni di litio non amano ricevere molta energia, infatti essa è la causa principale per il quale la reazione chimica di equilibro si danneggia. La ricarica al 100% della batteria, significa tenere alla massima tensione la reazione, e quindi compromettere la reazione stessa. La batteria vi ringrazierà con maggiore durata.

  • Tenere la batteria al fresco.

Ricordatevi che l’aumento di temperatura causa inevitabilmente un’aumento di tensione della batteria, che se questa è carica al 100% non farà altro che danneggiare irreparabilmente la reazione chimica di equilibro.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution