Home » [Guida] Ecco come ridurre il consumo di memoria RAM di [Google Chrome][The Great Suspender]
Google Guide

[Guida] Ecco come ridurre il consumo di memoria RAM di [Google Chrome][The Great Suspender]

Salve community, il browser Google Chrome è uno dei migliori software per la navigazione su internet ed uno dei più utilizzati del mondo. Ma anch’esso ha dei difetti, come ad esempio il consumo eccessivo della memoria RAM, soprattutto quando vengono aperte parecchie schede o installate numerose estensioni. In questa guida vi spiegherò come ridurre il consumo di memoria grazie ad un’estensione gratuita.

The Great Suspender consente di mettere in pausa le schede che non si sta utilizzando, in modo da evitare l’utilizzo continuino della memoria RAM, questo permette di tenere aperte contemporaneamente ancora più schede del browser con un’indice di carico sulla memoria decisamente abbattuto. Si tratta di un’estensione con interfaccia grafica semplice e pulita, infatti è semplice da utilizzare e permette di configurare ed impostare diversi criteri.

Procedimento:

  • Scaricare ed installare l’estensione The Great Suspender da QUI;
  • Ora recarsi nella finestra delle impostazioni di The Great Suspender e configurare l’estensione.

Tra le impostazione è possibile scegliere se attivare o meno la sospensione automatica delle schede e impostare il tempo di attesa per la sospensione. È possibile anche scegliere se evitare che alcuni indirizzi web vengano bloccate (whitelist), ecc. Inoltre verrò aggiunta un’icona nella toolbar di Chrome che consente di gestire la sospensione delle varie schede aperte.

Non vi resta che provare per ridurre il consumo di memoria RAM di Google Chrome. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution