Home » Ecco come scoprire se il tuo Provider blocca il P2P [Test]
Guide

Ecco come scoprire se il tuo Provider blocca il P2P [Test]

Salve community, Peer to peer (P2P) è un sistema di condivisione di file basato su una nuova tecnologia che sta assumendo sempre più importanza nel campo dell’informatica. Un sistema peer to peer è formato da diverse entità (peers), capaci di auto-organizzarsi e condividere un insieme di risorse distribuite presenti all’interno di una rete di Computers. L’esempio classico di P2P è la rete per la condivisione di file, dove ciascun peer può decidere di offrire gratuitamente le risorse residenti sul proprio sistema, mettendole a disposizione a tutti gli altri peers. In questa semplice guida vi spiegherò come testare/analizzare la propria connessione ad internet per scoprire se il proprio provider blocca il P2P.

I software molto diffusi per questo scambio di file su rete P2P sono Emule e Torrent. Alcuni provider proprio per evitare problemi bloccano questo tipo di rete, anche se questo significa limitare le operazioni dei propri clienti.

Nota: Questa scansione richiede il Java.

  • Basta semplicemente aprire il browser e recarsi sul sito: http://broadband.mpi-sws.org;
  • Successivamente selezionate il software per lo scambio P2P ed infine fare click sul tasto “Start testing“.
broadband

Una volta completato il processo, verrà visualizzato il dato finale.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere un commento, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. In conclusione questo è il metodo per scoprire se il tuo provider blocca il P2P. spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution