Home » [Guida] Installare driver non certificati su [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Installare driver non certificati su [Windows 11]

Salve community, in questo articolo vi mostro una nuova guida per il sistema operativo Windows 11 che vi torneerà utile quando si tenta di installare dei driver. Se siete in questa pagina molto probabilmente state tendando di installare dei driver di qualche dispositivo senza riuscirci. Il motivo sta nel fatto che Microsoft ha deciso di costringere i vari produttori a rilasciare soltanto driver che siano certificati per la loro effettiva robustezza e compatibilità con il sistema operativo. Questo sistema, oltre a portare dei benefici, può risultare in alcuni casi una noiosa limitazione. Quindi eccovi due metodi per disabilitare il controllo della firma digitale dei driver.

Procedimento:

  • Start e fare click su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
  • Fare click sulla voce “Sistema” dalla colonna di sinistra e successivamente su “Ripristino” dalla colonna centrale;
  • Adesso fare click sul tasto “Riavvia ora” nella voce “Avvio avanzato“;

Al riavvio del PC vi ritroverete dinanzi ad una schermata blu denominata “Scegli un opzione“.

  • Fare click su “Risoluzione dei problemi“, su “Opzioni avanzate”, “Impostazioni di avvio” e infine su “Riavvia“;
Opzioni-Avvio-Avanzato
  • Si aprirà un menù completo di opzioni di ripristino, selezionare “Impostazioni di avvio” e successivamente fare click su “Riavvia”;
  • Si aprirà una schermata con varie opzioni, selezionare l’opzione “7“, adesso Windows 11 si avvierà e vi permetterà l’installazione dei driver non certificati delle periferiche che ci servono.
disabilitare firma driver

In conclusione questo è il procedimento per disabilitare la firma dei Driver in Windows 11. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution