Salve a tutti, qualcuno di voi sicuramente avra’ provato almeno una volta ad installare una distro linux da una pendrive sicuramente avrà utilizzato unetbootin o altri software simili e sicuramente saprà che alcune distro anche se c’ e’ scritto che sono supportate da questi software al momento del boot falliscono come ad esempio: ArchLinux o OpenSuse perche questi software cambiano il bootloader e altre cose.
Ebbene oggi vi faro’ vedere il potentissimo tool che tutti i sistemi unix ci mettono a disposizione per scrivere un immagine su un dispositivo usb e non solo.
Il tool si chiama dd e fa parte di coreutils, coreutils sono i tool di base ad esempio: cat, ls etc.. che sono inclusi su tutti i sistemi unix.dd serve a creare o scrivere immagini a basso livello su una periferica.
Per creare la nostra pendive con la nostra distro da avviare diamo il comando:
dd if=percorso_del_file_iso of=percorso_della_pendrive
ad esempio:
dd if=/home/utente/Scaricati/archinstall.iso of=/dev/sdb1
Se non si conosce l’ id della periferica che cambia in base alle partizioni che avete e le periferiche che ci sono collegate date:
cat /etc/mtab
E compariranno tutte le periferiche montate sul sistema, ora cercate nell output del comando il nome della vostra pendrive ad esempio nel mio caso: “KINGSTON” e subito prima c’ è scritta l’ id che nel mio caso è: “/dev/sdf1”.
Spero che questo articolo vi sia stato utile ^_^