Home » [GUIDA] Installare le distro Linux su pendrive con dd
Guide Linux

[GUIDA] Installare le distro Linux su pendrive con dd

Salve a tutti, qualcuno di voi sicuramente avra’ provato almeno una volta ad installare una distro linux da una pendrive sicuramente avrà utilizzato unetbootin o altri software simili e sicuramente saprà che alcune distro anche se c’ e’ scritto che sono supportate da questi software al momento del boot falliscono come ad esempio: ArchLinux o OpenSuse perche questi software cambiano il bootloader e altre cose.

Ebbene oggi vi faro’ vedere il potentissimo tool che tutti i sistemi unix ci mettono a disposizione per scrivere un immagine su un dispositivo usb e non solo.

dd
dd in azione!

Il tool si chiama dd e fa parte di coreutils, coreutils sono i tool di base ad esempio: cat, ls etc.. che sono inclusi su tutti i sistemi unix.dd serve a creare o scrivere immagini a basso livello su una periferica.

Per creare la nostra pendive con la nostra distro da avviare diamo il comando:

dd if=percorso_del_file_iso of=percorso_della_pendrive

ad esempio:

dd if=/home/utente/Scaricati/archinstall.iso of=/dev/sdb1

Se non si conosce l’ id della periferica che cambia in base alle partizioni che avete e le periferiche che ci sono collegate date:

cat /etc/mtab

E compariranno tutte le periferiche montate sul sistema, ora cercate nell output del comando il nome della vostra pendrive ad esempio nel mio caso: “KINGSTON” e subito prima c’ è scritta l’ id che nel mio caso è: “/dev/sdf1”.

Spero che questo articolo vi sia stato utile ^_^

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution