Home » [Guida] Installare Visual Studio Code su [Ubuntu] e derivate
Guide Linux

[Guida] Installare Visual Studio Code su [Ubuntu] e derivate

Salve community, per chi non lo conoscesse Visual Studio è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) sviluppato da Microsoft che permette di programmare con circa 30 differenti linguaggi di programmazione tra i quali troviamo C++, C#, JavaScript, PHP, HTML, CSS, JSON e PythonVisual Studio è multipiattaforma, il che significa che è possibile realizzare programmi per server, workstation, pocket PC, smartphone e, naturalmente, per i browser.

Visual Studio Code invece non è una vera e propria IDE, ma più semplicemente di un editor di codice leggermente inferiore a Visual Studio. Esso è disponibile anche per Linux e in questa semplice guida vi spiegherò come installarlo su Ubuntu e tutte le sue derivate.

Procedimento:

  • Avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-desktop/ubuntu-make

  • Aggiorniamo l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione di Ubuntu Make, e successivamente Visual Studio Code:

sudo apt-get update

sudo apt-get install ubuntu-make

umake web visual-studio-code

In alternativa è possibile scaricare ed installare manualmente il pacchetto di Visual Studio Code direttamente da questa pagina. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution