Home » [Guida] Modificare il Client Email predefinito su [macOS]
Guide MacOS

[Guida] Modificare il Client Email predefinito su [macOS]

Salve community, come in ogni sistema operativo anche in macOS è presente un Client Email predefinito sviluppato da casa madre. Come tutti voi sapete in rete sono disponibili diversi programmi che permettono di gestire la propria posta elettronica. In questa breve guida vi mostrerò come modificare il client email predefinito in macOS.

Un client di posta elettronica è un programma che consente di gestire la composizione e l’organizzazione di messaggi di posta elettronica da parte dell’utente del servizio nonché la ricezione e la trasmissione da e verso un server di posta.

Il termine “client” viene utilizzato perché il servizio di posta elettronica, come molti altri servizi in Rete, si basa su un’architettura client-server.

  • Il client si occupa della composizione, lettura/ricezione e trasmissione.
  • Il server si occupa della raccolta/smistamento dei messaggi verso altri server o i destinatari finali.

Spesso il client è presente di default sul sistema operativo installato ovvero come applicativo di base, essendo la posta elettronica un servizio di base della rete Internet, sebbene possano essere installati anche altri client di posta.

La particolarità di questi client è la necessità di configurazione specificando i server di posta del provider utilizzato.

Tipicamente all’interno del client possono essere definiti/impostati più account di posta con rispettivo indirizzo di posta, credenziali di accesso (autenticazione) e possibilità di cifratura dei dati.

Come cambiare l’app per l’email di default

  • Apri l’applicazione “Mail“. Ebbene sì, per utilizzare un altro client email, dobbiamo farlo;
  • Scegli “Mail->Preferenze” e poi fai clic sulla scheda “Generali“;
  • Dal menu “Applicazione e-mail di default” è possibile scegliere il client email predefinito che preferisci.

È possibile che ti venga richiesto di aggiungere un account email prima di poter modificare l’impostazione in Mail. Se non vuoi farlo, controlla le preferenze dell’altra applicazione per l’email. Potresti essere in grado di modificare il client email predefinito da li. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution