Immaginate di cancellare dei file (foto, video, musica ecc.) per voi molto importanti in maniera casuale, per sbaglio. Ora immaginate la vostra reazione dopo averli cancellati: non avete una faccia felice, vero? Rimediamo subito, recuperando (se possibile) i file che avete cancellato per sbaglio con un programmino.
Il programma in questione di chiama Recuva, e non è l’unica alternativa su Windows. Ecco come usarlo.
Installiamo il programma
1) Scarichiamo Recuva da qui, tramite il pulsante verde della pagina;
2) Una volta scaricato, doppio click sul file e installatelo. A installazione conclusa, apritelo e cominciamo ad utilizzarlo.
Recuva: come si usa?
Appena aperto, vi chiederà quale tipo di file volete recuperare. Se volete ripristinare delle immagini, selezionate appunto “Immagini” a andate avanti:
fatto ciò, vi chiederà su quale unità recuperarli. Se i file erano sul vostro Hard Disk, selezionate l’unità C. Andate avanti e, per massimizzare le possibilità di successo, selezionate “Attiva scansione approfondita“:
Adesso, il programma comincerà a scandagliare il vostro Hard Disk (o l’unità che avete selezionato) alla ricerca di file cancellati. L’operazione, mediamente, dura più di mezz’ora (sugli HDD interni), poi dipende da quanto è grande e veloce la vostra unità. Finita la scansione, troverete una schermata simile:
Selezionate i file che vi interessano (magari guardandole con le Anteprime) e recuperateli. Se sono verdi, significa che potete recuperarli e in massima qualità, gialli avete qualche speranza, rosse lasciate perdere. Cliccate su “Recupera…” per recuperarli e….voilà! Ecco i vostri file perduti ripristinati!
Per altri consigli, scrivete un commento!