Home » [GUIDA] Recuperare file cancellati su Windows
Guide Windows

[GUIDA] Recuperare file cancellati su Windows

Immaginate di cancellare dei file (foto, video, musica ecc.) per voi molto importanti in maniera casuale, per sbaglio. Ora immaginate la vostra reazione dopo averli cancellati: non avete una faccia felice, vero? Rimediamo subito, recuperando (se possibile) i file che avete cancellato per sbaglio con un programmino.

Il programma in questione di chiama Recuva, e non è l’unica alternativa su Windows. Ecco come usarlo.

Installiamo il programma

1) Scarichiamo Recuva da qui, tramite il pulsante verde della pagina;

2) Una volta scaricato, doppio click sul file e installatelo. A installazione conclusa, apritelo e cominciamo ad utilizzarlo.

Recuva: come si usa?

Appena aperto, vi chiederà quale tipo di file volete recuperare. Se volete ripristinare delle immagini, selezionate appunto “Immagini” a andate avanti:

Recuva immagini
Ripristino Immagini di Recuva

fatto ciò, vi chiederà su quale unità recuperarli. Se i file erano sul vostro Hard Disk, selezionate l’unità C. Andate avanti e, per massimizzare le possibilità di successo, selezionate “Attiva scansione approfondita“:

Recuva scansione profonda
L’opzione più importante di Recuva

Adesso, il programma comincerà a scandagliare il vostro Hard Disk (o l’unità che avete selezionato) alla ricerca di file cancellati. L’operazione, mediamente, dura più di mezz’ora (sugli HDD interni), poi dipende da quanto è grande e veloce la vostra unità. Finita la scansione, troverete una schermata simile:

Recuva Recupero
Recupero file di Recuva. Potete cambiare la modalità di visualizzazione con delle Anteprime

Selezionate i file che vi interessano (magari guardandole con le Anteprime) e recuperateli. Se sono verdi, significa che potete recuperarli e in massima qualità, gialli avete qualche speranza, rosse lasciate perdere. Cliccate su “Recupera…” per recuperarli e….voilà! Ecco i vostri file perduti ripristinati!

Per altri consigli, scrivete un commento!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution