Home » [Guida] Ricevere una notifica quando Caps Lock è attivato in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Ricevere una notifica quando Caps Lock è attivato in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come ricevere una notifica quando Caps Lock (Bloc Maiusc) è attivato in Windows 11. Nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft è possibile utilizzare l’Assistente vocale per annunciare quando Caps Lock è attivato. Questo potrebbe servirci per facilitare la scrittura o quando inseriamo una password, ma non sappiamo se il Block Maiusc è attivato o disattivato. Grazie all’Assistente vocale di Windows tutto questo sarà molto più semplice. Seguite i seguenti passaggi per scoprire come fare!

Utilizzare l’Assistente vocale quando si attiva il tasto Caps Lock:

  • Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
  • Facciamo click su “Accessibilità” nella barra laterale sinistra;
  • Dalla schermata centrale facciamo click su “Assistente vocale“;
  • Individuiamo la sezione “Dettaglio” e facciamo click su “Attiva assistente vocale quando digito” per aprire il menu a tendina;
  • Nel menu che si aprirà verranno elencate alcune opzioni che possiamo selezionare tra cui:
    • Lettere, numeri e punteggiatura
    • Parole
    • Tasti funzione
    • Freccia, tabulazione e altri tasti di spostamento
    • Tasti di alternanza, come BLOCK MAIUSC e BLOCK NUM
    • MAIUS, ALT e altri tasti di modifica

Per impostazione predefinita, alcune opzioni sono già selezionate, quindi se lo manteniamo in questo modo, l’assistente vocale annuncerà il tasto di Block Maiusc, ma annuncerà anche quando digitiamo lettere, numeri, punteggiatura e parole.


  • Per far annunciare all’assistente vocale solo il Caps Lock selezioniamo solo l’opzione “Tasti di alternanza, come BLOCK MAIUSC e BLOCK NUM“.
Notifica caps lock

Ora possiamo attivare l’assistente vocale quando digitiamo. Per abilitarlo, scorriamo verso l’alto e attiviamo l’interruttore per “Assistente vocale” ( o tramite scorciatoia tastiera Windows + Ctrl + Invio attivando il rispettivo interruttore).

Questo è il semplice metodo per ricevere una notifica quando Caps Lock (Bloc Maiusc) è attivato in Windows 11. Se avete dei dubbi o altro non esitate a lasciare un commento qui sotto nel box dei commenti. Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff di Desktop Solution!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution