Salve community, in Windows 11 è presente un’opzione “Apri in Windows Terminal” nella lista del menu contestuale, infatti facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop o su una cartella qualsiasi del tuo computer ci viene mostrata questa voce. Questa voce è utile quando desidera accedere rapidamente al Terminale di Windows e passare subito nella cartella specifica. Ma non a tutti piace quindi, in questa semplice guida vi mostrerò come rimuovere la voce “Apri in terminale Windows” dal menu a discesa destro in Windows 11.
Esempio:
Cos’è il Terminale?
Il Terminale Windows è un’applicazione di terminale moderna destinata agli utenti di strumenti da riga di comando, come il prompt dei comandi, PowerShell e il sottosistema Windows per Linux (WSL, Windows Subsystem for Linux). Le principali funzionalità includono più schede e riquadri, il supporto per i caratteri Unicode e UTF-8, un motore di rendering del testo con accelerazione della GPU e la possibilità di personalizzare temi, testo, colori, sfondo e scelte rapide.
Procedimento – Modifica manuale del registro di sistema
- Premiamo combinazione di tasti WIN+R e digitiamo il comando:
regedit
- Nella finestra di dialogo del registro di sistema navighiamo nella colonna di sinistra, e andiamo nel percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Shell Extensions
- Facciamo click destro sulla cartella “Shell Extensions” della barra sinistra e selezioniamo “Nuovo” -> “Chiave” e inseriamo il nome:
Blocked
- Nella colonna di destra, quindi all’interno facciamo click destro su un punto vuoto della parte destra del registro di sistema e selezioniamo “Nuovo” -> “Valore Stringa“ e inseriamo:
{9F156763-7844-4DC4-B2B1-901F640F5155}
- Questo è tutto! È possibile chiudere l’Editor del Registro di sistema è effettuare il riavvio.
Nel caso questo metodo non dovesse funzionare è possibile provare a disinstallare l’applicazione Terminal direttamente dalle impostazioni. Questo il metodo più sicuro per rimuovere la voce “Apri in terminale Windows” dal menu a discesa destro di Windows 11. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff