Home » [Guida] Rimuovere la protezione da scrittura in [macOS]
Guide MacOS

[Guida] Rimuovere la protezione da scrittura in [macOS]

MacOS - Logo

Salve community, ogni utente di Mac possiede una o più unità flash USB o una qualsiasi periferica di archiviazione come una scheda SD. Le unità USB sono spesso utilizzati per salvare e il trasferimento di dati tra computer. Spesso, durante delle operazioni, nell’unità USB troviamo il blocco con la protezione dalla scrittura. Questo succede quando si tenta di trasferire i file su un drive USB, quindi rimuovere la protezione da scrittura o utilizzare un altro disco è la soluzione. L’errore che si presenta solo quando si tenta di scrivere qualcosa sulla periferica USB. In questa guida vi spiegherò come tentare di rimuovere la protezione da scrittura in macOS.

Come disabilitare la protezione Hardware?

Molti non sanno che alcuni dispositivi USB hanno una protezione molto veloce che è presente fisicamente nel dispositivo.

Memoria USB Protezione Scrittura

I passaggi per disabilitare la protezione hardware sono i seguenti:

  • Individua la faccia superiore della carta e sul lato sinistro potrebbe essere presente un piccolo spazio dove è presente un piccolo lucchetto;
  • Se l’interruttore è posto in corrispondenza del lucchetto la memoria è protetta da scrittura;
  • Quindi basterà spostare l’interruttore nello spazio vuoto per rimuovere la protezione.

Come disabilitare la protezione Software?

Questo tipo di protezione può essere integrato sui dispositivi di archiviazione USB e si basa sull’uso di un programma per bloccare e proteggere il dispositivo dalla sua modifica. Per rimuovere questo tipo di protezione dai dispositivi di archiviazione è necessario formattare o inizializzare la memoria o modificare l’opzione di usabilità.

Metodo 1 di 2 – Modifica dell’opzione di usabilità ()

  • Connettiamo la memoria USB al Mac, facciamo click su col tasto destro e selezioniamo “Ottieni informazioni“;
  • Adesso facciamo click sulla freccia accanto a “Condivisione e permessi” per espandere la sezione;
  • Se il lucchetto nell’angolo in basso a sinistra è chiuso, fai clic su di esso per sbloccare il pannello delle preferenze e quindi la modifica;
  • Adesso inseriamo il segno di spunta su “Ignora proprietari dei file su questo volume“;
  • Verifichiamo anche che in corrispondenza del nostro nome utente vi sia la voce “Lettura e scrittura“, nel caso basta fare click per modificare l’opzione.

Dopo averlo fatto, controlliamo se è possibile accedere e modificare i file sul drive USB. Se non dovesse funzionare proviamo anche a riavviare il Mac per applicare i cambiamenti.

Metodo 1 di 2 – Formattare/Inizializzare la memoria

Nota Bene: Prima di iniziare con la procedura, assicurati di aver eseguito un backup dei dati memorizzati all’interno del supporto USB così eviterai perdite involontarie di file importanti.

  • Apriamo Utility Disco facendo click nella cartella “Applicazioni” -> “Utility”;
  • Dalla colonna di sinistra fare click sul nome della chiavetta USB e successivamente sul tasto “Inizializza” in alto nella colonna centrale;
  • Nel campo “Nome” scriviamo appunto un nome che vogliamo dare alla memoria;
  • Impostando un file system, selezioniamo “exFAT” se vuoi che la chiavetta sia compatibile con qualsiasi sistema operativo oppure Mac OS esteso (journaled) se la utilizzerai esclusivamente con i Mac.
  • Procediamo alla formattazione cliccando su “Inizializza” e confermando le eventuali richieste di cancellazione dei dati. Ovviamente non scollegare la penna USB finché il procedimento non verrà completato.

Questi sono i metodi più diffusi per rimuovere la protezione della scrittura di un dispositivo USB in macOS! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution