Salve community, ecco come ripristinare il boot MBR o GRUB direttamente da Linux. Si tratta di due sistemi che permettono di selezionare ed avviare il sistema operativo principale all’avvio del PC. In questa semplice guida vi spiegherò come riparare e ripristinare l’MBR o il GRUB, nel caso in cui si sia danneggiato, direttamente da Linux Ubuntu e tutte le sue derivate.
Cos’è il GNU GRUB?
GNU GRUB (acronimo di GNU GRand Unified Bootloader, detto anche GRUB) è un boot loader del progetto GNU. Viene utilizzato in diverse distribuzioni Linux come gestore di avvio per ambienti dual boot o per avviare specifiche configurazioni del kernel.
Funziona su architetture PC basate su BIOS recenti di tipo UEFI. Semplice da usare, perché configurabile in maniera automatica o modificando un unico file di configurazione, è corredato da vari programmi ausiliari.
Il processo di avvio può essere così riassunto:
- Il BIOS cerca le periferiche avviabili e dà il controllo al settore di avvio (MBR) del floppy o dell’hard disk;
- Il Master Boot Record può caricare lo stage 1.5 che a sua volta caricherà lo stage 2 oppure caricare direttamente lo stage 2, collocato in qualsiasi punto del disco;
- Lo stage 2 contiene il menu di avvio con la lista dei kernel avviabili;
- GRUB carica il kernel selezionato nella memoria e lo esegue.
Cos’è l’MBR?
Il master boot record (MBR) è quel settore del disco rigido di un computer, noto anche come settore di avvio principale, composto dai primi 512 byte (mezzo chilobyte) del disco, che contiene la sequenza di comandi/istruzioni necessarie all’avvio (boot) del sistema operativo.
Dunque se il disco è partizionato l’MBR contiene il codice di selezione che a sua volta carica il settore di avvio della partizione stessa, attraverso il boot loader.
Semplificando ecco i i passaggi del processo di boot:
- Il bios cede il controllo al MBR;
- I’MBR carica il gestore di avvio attivo;
- Il gestore legge e analizza quali sono i volumi avviabili dalla tavola delle partizioni;
- Tramite l’indirizzo contenuto nel PBR di ciascuna partizione, il gestore identifica i settori del disco dove sono posizionati i file del sistema per l’avvio;
- A seconda di come si è configurato il boot, il gestore lancia in automatico il sistema prescelto (attivo) oppure presenta un menù di scelta e/o le opzioni di avvio.
Ripristinare l’MBR o il GRUB:
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
- Premere “Invio” per continuare;
- Aggiorniamo la lista repository con il comando:
sudo apt update
- Procediamo con il comando di installazione:
sudo apt install boot-repair
- Nella schermata che apparirà nel Terminale, facciamo click su “S“.
Dopo l’installazione avviare Boot Repair già dalla schermata che apparirà è possibile notare come sia intuitivo il suo utilizzo.
- Adesso facciamo click su “Advanced options“;
- Adesso scegliere tra:
- GRUB;
- MBR.
- Infine facciamo click sul tasto “Applica“.
Nota Bene: Sono disponibili anche altre opzioni per riparare i file di sistema, la modifica dei secondi per l’avvio automatico, o l’opzione di scelta automatica.
Questo è un software gratuito con interfaccia grafica (GUI) che ci permette di riparare e ripristinare l’MBR o il GRUB direttamente da Linux. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff