Home » [Guida] Risolvere l’errore di verifica della licenza (certificato scaduto) durante l’installazione di OS X
Guide MacOS

[Guida] Risolvere l’errore di verifica della licenza (certificato scaduto) durante l’installazione di OS X

MacOS - Logo

Salve community, a volte capita che durante la procedura d’installazione di OS X l’operazione viene annullata per dei problemi nel controllo della licenza. Questo potrebbe dipendere da un banale certificato scaduto durante il collegamento con i server di Apple.

Ecco il messaggio che viene visualizzato:

Impossibile verificare questa copia dell’applicazione installazione di OS X NOME_VERSIONE. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download.

Ecco come risolvere il problema:

  • Premere il tasto “Annulla” dopo che il messaggio sopra citato appaia;
  • Ora aprire “Utility” e poi “Terminale“;
  • Ora digitare il seguente comando:

date 0201010116

  • Chiudere il terminale e procedere con l’installazione.

Con questa operazione la data del sistema viene impostata su “1 febbraio 2016” e quindi i certificati vengono accettati dal sistema. Naturalmente è possibile reimpostare la data automatica nelle “Preferenze di Sistema” dopo l’installazione. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution