Home » [Guida] Trovare File Duplicati su [Windows] con [AllDup]
Guide

[Guida] Trovare File Duplicati su [Windows] con [AllDup]

Salve community, avete mai avuto dei file duplicati sul vostro PC? Beh, trovare questi file duplicati manualmente è un’operazione lunga e noiosa, infatti si dovrebbero controllare tutti i file dentro moltissime cartelle. AllDup è un programma portatile per Windows che analizza i file delle directory selezionate in modo da individuare automaticamente i contenuti duplicati. Esistono ad esempio programmi che possono cercare i duplicati solo in base al nome dei file, ed in questo caso non ci sarebbero mai dei duplicati, infatti se due file sono identici ma hanno nomi diversi, alcuni software non sono in grado di riconoscerli.

AllDup - test2

AllDup invece, offre otto diverse opzioni di ricerca che si possono anche combinare. Infatti con questo software è possibile effettuare la ricerca per nome, estensione, dimensione, oppure per contenuto (byte per byte). Con AllDup possiamo abilitare la scansione del contenuto di file ZIP e RAR, o di escludere i file che sono più grandi o più piccoli di una dimensione definita da noi.

Ecco come usarlo!

  • Scaricare ed avviare AllDup QUI;
  • Selezionare il tipo di ricerca;
  • Selezionare una o più cartelle che si desidera analizzare o addirittura un’intera unità come l’hard disk o altre unità di memoria;
  • Avviare la sanzione, e attendere il tempo necessario al completamento della scansione;
  • Una volta finita la scansione otteniamo una lista dei file duplicati trovati;
  • È possibile fare clic destro sul file selezionato per visualizzare un menu contestuale con le opzioni per eliminarlo.

AllDup - test

AllDup è davvero un eccellente software per trovare file doppioni su Windows. Spero di esservi stato d’aiuto, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution