Salve community, Windows 8 ha introdotto una nuova funzione molto utile in quanto permette di effettuare automaticamente la manutenzione del computer per mantenerlo pulito, veloce e stabile. La manutenzione automatica viene effettuata quotidianamente ad un’orario stabilito, default alle ore 03.00, ma ovviamente a scapito di parecchie risorse di sistema, causando inevitabili rallentamenti che a volte possono creare disagi.
Vi mostrerò come disabilitare questa funzione di Windows per velocizzarlo, ma a discapito della stabilità e della pulizia.
- Posizionandoci nella schermata di ricerca di Windows 8.1, digitiamo “Pianifica Attività”;
- Avviata l’applicazione, clicchiamo nella casella sulla destra sulla cartella “Libreria Utilità di pianificazione”; proseguiamo allo stesso modo nelle cartelle “Microsoft” -> “Windows” -> “TaskScheduler“;
- Nella casella in alto al centro clicchiamo con il tasto destro sulla voce “Regular Maintence” e selezioniamo “disattiva”.
Chi non volesse disabilitare questa funzione ha una valida alternativa, cioè cambiare orario di avvio del processo.
- Apriamo il Centro operativo, facilmente raggiungibile in basso a destra sull’icona a bandierina; quindi cliccare sulla bandierina e selezionare “Apri centro operativo“, oppure da pannello di controllo;
- Dalla finestra successiva cliccare su “Manutenzione” per aprire lo slide, quindi alla voce manutenzione, cliccare su “Modifica impostazioni di manutenzione“
- Nella finestra successiva potremo modificare l’ora di avvio della manutenzione, nel momento in cui siamo sicuri che il PC è acceso o in Stand-by.
Spero di esservi stato utile, un saluto lo staff