Home » [Guida] Velocizzare Windows 8/8.1 [Disabilitare/Pianificare la Manutenzione Automatica]
Guide Windows

[Guida] Velocizzare Windows 8/8.1 [Disabilitare/Pianificare la Manutenzione Automatica]

Salve community, Windows 8 ha introdotto una nuova funzione molto utile in quanto permette di effettuare automaticamente la manutenzione del computer per mantenerlo pulito, veloce e stabile. La manutenzione automatica viene effettuata quotidianamente ad un’orario stabilito, default alle ore 03.00,  ma ovviamente a scapito di parecchie risorse di sistema, causando inevitabili rallentamenti che a volte possono creare disagi.

Vi mostrerò come disabilitare questa funzione di Windows per velocizzarlo, ma a discapito della stabilità e della pulizia.

  1. Posizionandoci nella schermata di ricerca di Windows 8.1, digitiamo “Pianifica Attività”;
  2. Avviata l’applicazione, clicchiamo nella casella sulla destra sulla cartella “Libreria Utilità di pianificazione”; proseguiamo allo stesso modo nelle cartelle “Microsoft” -> “Windows” -> “TaskScheduler“;
  3. Nella casella in alto al centro clicchiamo con il tasto destro sulla voce “Regular Maintence” e selezioniamo “disattiva”.

Manutenzione Automatica

Chi non volesse disabilitare questa funzione ha una valida alternativa, cioè cambiare orario di avvio del processo.

  1. Apriamo il Centro operativo, facilmente raggiungibile in basso a destra sull’icona a bandierina; quindi cliccare sulla bandierina e selezionare “Apri centro operativo“, oppure da pannello di controllo;
  2. Dalla finestra successiva cliccare su “Manutenzione” per aprire lo slide, quindi alla voce manutenzione, cliccare su “Modifica impostazioni di manutenzione
  3. Nella finestra successiva potremo modificare l’ora di avvio della manutenzione, nel momento in cui siamo sicuri che il PC è acceso o in Stand-by.

Manutenzione Automatica Set.

Spero di esservi stato utile, un saluto lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution