Home » [Guida][Fixare] Come risolvere il bug (Dispositivo USB non riconosciuto) in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida][Fixare] Come risolvere il bug (Dispositivo USB non riconosciuto) in [Windows 10]

Salve community, a volta per svariati motivi Windows non riconosce la periferica USB, infatti quando si collega un drive USB o un dispositivo a un Windows 10 PC potreste visualizzare la notifica con il messaggio “Dispositivo USB non riconosciuto“. Per questo tipo di errore non c’è una soluzione definitiva e precisa, ma è possibile provare a seguire una delle soluzioni riportate in questa semplice guida per tentare di risolvere questo fastidioso problema.

1. Riavviare il PC

Più di una volta, un semplice riavvio risolve la maggior parte degli errori più comuni di Windows. Quindi, prima di fare qualsiasi altra cosa, è sufficiente eseguire un riavvio dopo aver salvato il vostro lavoro e la chiusura di applicazioni in esecuzione. Rimuovere l’unità USB dal PC prima di spegnersi, e collegare l’unità USB una volta che il riavvio è completo.

2. Scollegare il PC dalla presa di corrente e ricollegarlo dopo 15 minuti

Questo potrebbe sembrare un’idea stupida per molti di voi, ma questo metodo funziona quando il dispositivo USB non viene riconosciuto. Per scollegare il computer dalla rete elettrica, spegnere il PC e poi scollegare il cavo. Attendere 10 e 15 minuti prima di collegare il cavo e accendere il PC.

3. Collegare l’unità a un’altra porta USB

Nella maggior parte dei casi questo è un metodo funzionante,  collegare l’unità USB o il dispositivo alla porta USB situata posteriore del computer.

4. Aggiornare il driver USB

  • Aprire “Gestione periferiche” facendo clic destro sul pulsante Start e quindi scegliendo “Gestione periferiche“;
  • Espandere “Controller USB” e controllare se ci sono dispositivi USB sconosciuti. Se è presente un dispositivo USB sconosciuto, fare clic destro su di esso, scegliere “Aggiornamento software driver“, fare clic su “Cerca automaticamente un driver aggiornato” per consentire a Windows 10 scaricare e installare i driver più recenti automaticamente.

5. Aggiornare Generic Hub USB (s) driver

  • Aprire “Gestione periferiche” facendo clic destro sul pulsante Start e quindi scegliendo “Gestione periferiche“;
  • Espandere Controller USB per vedere uno o più generici Hub USB;
  • Fare click con il tasto destro del mouse sulla prima Hub USB generica, scegliere “Aggiornamento software driver“, fare clic su “Cerca il software del driver“, fare clic su “Scegli manualmente” da un elenco di driver disponibili nel dispositivo, selezionare “Generico Hub USB“, quindi fare clic sul pulsante “Avanti“;
  • Dopo qualche secondo si dovrebbe ottenere il messaggio “Windows ha aggiornato correttamente il software del driver“.

6. Reinstallare unità USB

Nota Bene: Si consiglia di creare un punto di ripristino di sistema, prima di provare a reinstallare i driver USB in modo che è possibile utilizzare il creato in precedenza punto di ripristino per ripristinare il PC se Windows 10 non riesce a reinstallare tutti i driver.

  • Aprire “Gestione periferiche” facendo clic destro sul pulsante Start e quindi scegliendo “Gestione periferiche“;
  • Espandere Controller USB per vedere uno o più generici Hub USB;
  • Fare click con il tasto destro del mouse sulla prima Hub USB generica, scegliere “Disinstalla“;
  • Infine, installare nuovamente i driver tramite la ricerca automatica.

Se avete riscontrato qualche altro problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution