Home » [Lista] 5 migliori editor di Grafica Vettoriale per [Linux]
Linux

[Lista] 5 migliori editor di Grafica Vettoriale per [Linux]

Logo Linux

Salve community, in questa lista elenchiamo il migliori software editor di grafica vettoriale per Linux che può essere utilizzato come alternativa a software più blasonati del mercato. Un editor di grafica vettoriale consente di creare e modificare progetti in grafica vettoriale, questi servono per la creazione di oggetti, loghi, insegne, ecc…

Cos’è la grafica vettoriale?

La grafica vettoriale è una tecnica di rappresentazione dell’immagine, o di un carattere tipografico generato da un computer, in cui gli elementi grafici che la costituiscono sono un insieme di primitive geometriche. In esse possono essere attribuiti colori e anche sfumature. Questi elementi vengono geometricamente ubicati nel disegno con l’indicazione delle coordinate dei punti di applicazione. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto in quest’ultima le immagini vengono descritte come una griglia di pixel colorati.

Confronto tra grafica vettoriale e grafica raster

Grafica vettorialeGrafica raster
Le forme vengono modellate attraverso calcoli matematici.Si basa sui pixel.
I programmi vettoriali sono i migliori per creare loghi, disegni e illustrazioni, disegni tecnici. Per immagini che saranno applicate a prodotti fisici.I software per la grafica raster sono i migliori per l’editing di fotografie.
Le immagini vettoriali possono essere ingrandite o ridotte senza perdita di definizione.Non si può ingrandire o ridurre ottimamente; l’immagine deve essere creata/scansionata alla dimensione desiderata o maggiore.
Le immagini vettoriali sono indipendenti dalla risoluzione: possono essere stampate a qualsiasi dimensione/risoluzione.
Un’immagine vettoriale di dimensioni notevoli, occupa comunque poco spazio su disco.[7]Immagini raster di dimensioni e dettaglio notevoli occupano molto spazio su disco.
Il numero di colori può essere facilmente incrementato o ridotto per regolare il budget di stampa.È più difficile stampare immagini raster usando un limitato numero di colori.
Opere d’arte vettoriali possono essere usate per molti processi e facilmente rasterizzate per essere usate per ogni processo.Alcuni processi non possono impiegare formati raster.
Un’immagine vettoriale può essere facilmente convertita in un’immagine raster.In base alla complessità dell’immagine, la conversione in vettoriale può fare perdere tempo.
Un’immagine vettoriale non è la più adatta per immagini a toni continui con mescolanze di colori, o per l’editing di fotografie.Un’immagine raster è adatta per creare immagini a toni continui con morbide mescolanze di colori.
Formati di file comuni: AI, CDR, SVG, EPS, PDF.Le immagini raster hanno i più comuni formati di immagine, tra cui: JPEG, GIF, BMP, PSD, EPS, PDF.
Software vettoriali comuni: Adobe Illustrator, Figma, CorelDraw, Inkscape.Software raster comuni: Adobe Photoshop, Paint Shop, GIMP.

1. Inkscape

Inkscape è un potente strumento di progettazione vettoriale gratuito e open source per illustratori e web designer. Include strumenti grafici multipiattaforma di qualità professionale che possono essere utilizzati per creare illustrazioni, icone, loghi, diagrammi, mappe e grafica web.

Caratteristiche:

  • Inkscape include strumenti di disegno come lo strumento matita per il disegno a mano libera con tracciati semplici, lo strumento penna per la creazione di curve e strumenti di calligrafia di linee rette per il disegno a mano libera utilizzando tracciati pieni che rappresentano tratti calligrafici.
  • Le forme Rettangolo, Ellissi, Stelle/Poligoni, Spirali sono incluse insieme agli strumenti di testo.
  • Opzioni per creare e incorporare bitmap
  • Trasformazioni, operazioni di ordine Z, raggruppamento di oggetti e stratificazione insieme a vari comandi di allineamento e distribuzione
  • Sono inclusi il selettore del colore, lo strumento di selezione del colore, i riempimenti a motivo, i tratti tratteggiati e gli indicatori di percorso.
  • Modifica dei nodi, conversione nel percorso, operazioni booleane, tracciatura bitmap.
  • Vari supporti per operazioni di testo e rendering.
  • Supporta un’ampia varietà di formati di file come SVG, PNG, OpenDocument Drawings, DXF, sk1, PDF, EPS e PostScript.

2. Gravit (non open source)

Gravit è un editor di grafica vettoriale piuttosto impressionante per Linux ed è multi-piattaforma. È un’app di progettazione vettoriale completa che può essere utilizzata per progetti di schermate, icone di alta qualità, illustrazioni, stampa, presentazione, prototipazione e animazione. Con un’interfaccia semplice e pulita, Gravit è uno dei preferiti per le applicazioni di disegno vettoriale.

Caratteristiche:

  • Creazione di grafica vettoriale con un alto livello di precisione in qualsiasi unità sia essa Pixel, MM, CM ecc.
  • Pagine potenti con master, livelli reali e simboli per strutturare il contenuto.
  • Supporto per booleano non distruttivo, strumenti coltello e grafici di percorso.
  • Riempimento e bordi multipli, vari effetti e modelli di fusione.
  • Un layout professionale e potente con griglie e ancoraggi.
  • Adatto per presentazioni, animazioni, stati, prototipi ecc.
  • Creazione di variazioni illimitate di simulazioni, visualizzazione in 3d senza l’utilizzo di immagini stereoscopiche.

3. Vectr (non open source)

Vectr è uno strumento di progettazione grafica gratuito utilizzato per creare grafica vettoriale scalabile senza alcuna perdita di risoluzione. Può essere utilizzato per creare grafica 2D, grafica per biglietti da visita, icone, siti Web, illustrazioni, loghi, curriculum, brochure, poster e presentazioni.

Caratteristiche:

  • La barra degli strumenti contiene tutti gli strumenti di creazione necessari per creare rettangoli, curve, cerchi, linee e curve a mano libera.
  • Supporta l’esportazione di un file in PNG, JPG o SVG. Vectr conserva la forma e la qualità dell’immagine di una grafica raster quando viene ridimensionata.
  • Vectr offre un’opzione per condividere il tuo lavoro sui social media.
  • Fornisce vari filtri e opzioni per aggiungere più sfondi, ordini e ombre.
  • Vectr offre la condivisione in tempo reale in cui puoi pubblicare il tuo lavoro direttamente sui social media con un URL univoco, consentendo ad altri di modificare una copia del tuo progetto.
  • Includere la collaborazione in stile Google-Doc; e altro ancora.

4. LibreOffice Draw

LibreOffice è una suite per ufficio gratuita e open source e include una serie di applicazioni. Draw è un editor di grafica vettoriale e uno strumento per la creazione di diagrammi inclusi nella suite che ti consente di produrre da uno schizzo veloce a un diagramma professionale complesso. Draw è un’ottima applicazione per creare disegni, poster, curve e molto altro.

Caratteristiche:

  • Con una dimensione massima della pagina di 300 cm per 300 cm, Draw è un ottimo strumento per creare disegni tecnici e brochure.
  • Gli strumenti possono essere organizzati in base alle tue preferenze e la casella Stile e formattazione ti consente di inserire tutti i tuoi stili grafici con un solo clic.
  • Draw ti consente di manipolare oggetti grafici, raggrupparli, ritagliarli, utilizzare oggetti in 3D e molto altro.
  • I connettori intelligenti ti consentono di creare facilmente diagrammi di flusso, organigrammi e diagrammi di rete.
  • Fornisce un potente motore che consente la conversione di immagini in una gamma di formati di immagini e documenti.

5. SK1

SK1 è un altro editor grafico open source multipiattaforma dotato di un motore di gestione del colore professionale e compatibilità con formati file ad ampio raggio per la precisione del colore e la flessibilità di disegno di tutti i tipi di file. Esso supporta varie funzioni di pubblicazione professionale come contenuto multi-pagina, colore CMYK, separazioni, gestione del colore ICC, stampa precisa e output PDF.

Caratteristiche:

La caratteristica principale di sK1 è la stampa precisa professionale, PDF pronto per la prestampa e output PostScript.

  • Spazio colore CMYK e supporto colore SPOT
  • Layout del testo Pango multilingue
  • Gestione del colore per colori solidi e immagini raster.
  • Funzionalità di importazione/esportazione estesa.
  • Modifica del nodo, lente d’ingrandimento, funzioni di modifica del testo.
  • Disegno di linee di giunzione, disegno di curve di Bezier, supporto per il disegno di ellisse e poligoni.

Questi sono i 5 migliori software editor di grafica vettoriale per Linux. Ne manca qualcuno? Faccelo sapere nei commenti. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution