Home » [GUIDA] Testare la connessione Internet
Guide

[GUIDA] Testare la connessione Internet

Se volete effettuare un test Adsl per misurare la velocità della vostra connessione, vi presentiamo il migliore sito, che tra tutti quelli testati, vi permetterà di sapere con precisioni le prestazioni della vostra connessione sia che essa sia fissa (Adsl, Isdn, etc etc) o mobile (UMTS, HSUPA, HSDPA, HSPA, GPRS, LTE, HSOPA ecc. ecc). Il sito in questione è SpeedTest.net E’ un servizio semplice e intuitivo, che tramite una cartina, vi permette di selezionare il server su cui effettuare il test:

test connessione adsl

Effettuando il test vi verranno restituiti diversi dati, tra cui:

  • Ping (che misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro computer o server in rete (Internet e/o LAN) ed a ritornare indietro all’origine)
  • Velocità di Download (la velocità massima con la quale si possono scaricare pacchetti);
  • Velocità di Upload (la velocità massima con la quale si possono inviare pacchetti).

Con la mia linea (che adesso non ricordo cosa sia, forse Tiscali) ho ottenuto i seguenti risultati : Ping 15, Download 1.79 MB/s, Upload 0,40 MB/s. Un sincero parere sulla mia connessione? Fa pena. Ma almeno il ping è ottimo.

test connessione internet

Se volete prendere in giro la mia connessione, cliccate su “Condividi Questo Risultato“.

La velocità della mia connessione: da cosa dipende?

La velocità di una connessione può dipendere da tantissime cose, in primis dal vostro provider che vi fornisce la connessione, poi dalla vostra configurazione internet, dal vostro sistema operativo, dai vostri cavi Ethernet, dal vostro Modem/Router, o da possibili schermature al Titanio che tenete nascoste in casa quando siete collegati via Wi-Fi.

Scegliete voi la motivazione.

Un saluto dallo staff 😀

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution