Salve community, eccoci con un’altra recensione su uno dei Notebook più attesi e discussi di quest’anno, ovviamente parliamo del nuovo Xiaomi Mi Notebook Air 13.3, la sua prima linea di notebook Windows. Si tratta di un 13.3 pollici ed un 12.5 pollici con Windows 10 ed un comparto tecnico davvero interessante, vista la fascia di prezzo a cui viene venduto in cina. Entrambi i Notebook possiedono la sincronizzazione Mi Cloud Sync che permette di sincronizzare i dati del proprio account MI, come foto e file personali. Anche questo come tutti i prodotti di Xiaomi non è commercializzato nel nostro paese, ma è possibile importarli da alcuni Store.
Il prodotto presenta una scatola in cartone di ottima qualità, al suo interno troviamo:
- Xiaomi Mi Notebook Air;
- Caricabatterie (connettore USA);
- Foglio illustrativo in cinese.
Il design di questo notebook è un vero è proprio misto, visto che l’azienda ha raccolto le migliori idee presenti sul mercato e li ha fusi per creare questo prodotto. Infatti a primo impatto le linee ricordano un MacBook o un Surface Book tuttavia, oltre alla fusione di questi due design, vi è un display completamente in vetro (Edge-to-Edge) che ricorda gli XPS.
La struttura in lega d’alluminio, il vetro e super resistente e sono presenti 2 porte USB 3.0, 1 porta HDMI Standard, Jack 3.5mm ed 1 porta Type-C. Nessun logo sulla parte esterna superiore, mentre è presente il logo MI sotto al display sulla parte interna. Sulla parte inferiore sono presenti 5 gommini per l’aderenza, 3 grate (incise sulla scocca) per l’areazione e per i due speaker per l’audio.
- Display: 13.3 pollici IPS LCD 1920 x 1080 pixel, 16:9 e 166 ppi;
- CPU: Intel Core Skylake (6th) i5-6200u Dual Core 2.3GHz, fino a 2.8GHz, 3MB L3 Cache;
- GPU: Nvidia GeForce GT 940MX 1GB GDDR5;
- RAM: 8GB DDR4;
- Memoria interna: 256 GB SSD PCI-e M2;
- Fotocamera frontale: 1.3 MP;
- Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1;
- Audio: AKG e Dolby Digital;
- Batteria: 7.4, 5400 mAh non removibile;
- Dimensioni: 309.6 x 210.9 x 14.8 mm;
- Peso: 1.280 grammi;
- OS: Windows 10.
Software Benchmark:
Videogame:
Xiaomi Mi Notebook Air 13.3 è sicuramente un notebook molto interessante, vista l’alta qualità dei materiali e l’ottima costruzione, possiede delle ottime specifiche hardware, considerando il prezzo di a cui viene proposto. Nel complesso ci ha molto convinto, ma lo consigliamo ad un’utenza consapevole, visto che troviamo una tastiera con Layout USA Internazionale e un sistema operativo in lingua cinese (formattabile). Inoltre vi è un vetro troppo riflettente ed una batteria che ha una durata di circa 4.30 – 5 ore che non si avvicina minimamente a quella dichiarata da Xiaomi.