Generale & News Linux

[Guida] Come configurare i tasti di un mouse su [Linux]

Salve community, con la proliferazione di mouse da Gaming ci ritroviamo con dei dispositivi pieni di pulsanti aggiuntivi, ma a volte, non riusciamo a farli funzionare sulla nostra distro Linux. Questo è dovuto alla mancanza di software per la configurazione, i produttori infatti, preferiscono sviluppare i tool unicamente per Windows. Come ben sappiamo però Linux ci permette di configurare qualsiasi cosa, dunque è possibile riconfigurare/mappare il nuovo mouse. Non dobbiamo far altro che installare dei pacchetti come: XbindKeys e Xautomation che ci aiuteranno a configurare tutti i tasti disponibili sul nostro apparecchio d’input.

Iniziamo digitiamo sul terminare il comando:

xev

Questo per aprire una finestra che ci servirà per fare dei test. Spostando il cursore del mouse all’interno del riquadro e facendo click su ogni tasto disponibile possiamo vedere un numero che identifica ogni singolo tasto, quindi ogni singola funzione allegata.

Passiamo alla modalità console (Alt+Ctrl+F1) e inseriamo il comando:

sudo service lightdm stop

Ora generiamo xorg.conf digitando:

sudo X -configure

sudo start lightdm

Ora apriamo il file xorg.conf (presente nel percorso etc/X11) e ricerchiamo le linee che mostrano “Protocol” e “ZAxisMapping”. Naturalmente la configurazione varia in base al mouse in possesso, utilizzando i numeri identificativi scoperti poco fa, possiamo mappare il nostro nuovo dispositivo.

Nota: Se non troviamo il file xorg.conf, possiamo fare una semplice ricerca.

Al termine, salviamo la configurazione e verifichiamo che tutto funzioni correttamente. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti