Guide Linux Ubuntu

[GUIDA] Rimuovere, installare e riconfigurare XOrg senza dover reinstallare Ubuntu

XOrg (detto anche X.org) è, come abbiamo già citato nella nostra guida su come riavviarlo, un’implementazione del sistema grafico di X Window System. Purtroppo però, non sempre fila per il verso giusto, quindi in questa guida vedremo come rimuovere, installare e riconfigurare il server X.org su Linux Ubuntu, senza doverlo reinstallare 🙂

NOTA: questa procedura va bene per i nabbi 😉

X.org: rimuoviamolo, installiamo e avviamo la configurazione!

A) Aprite il terminale (CTRL+ALT+T da tastiera) e rimuovete X.org con il comando:

sudo apt-get remove --purge xserver-xorg

B) Installatelo con:

sudo apt-get install xserver-xorg

C) e adesso riconfiguratelo con:

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Fatto! Ricordatevi sempre di scegliere con accuratezza, nel caso il server X.org avesse dei problemi, il vostro driver video. Magari, il problema sta proprio in quello, e non in X.org. Per cambiarlo, aprite jockey (il gestore driver aggiuntivi) e selezionate un altro driver ove disponibile.

 

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti