Salve community, una delle novità di Windows 10 è la funzione chiamata “Wi-Fi Sense“, ossia la condivisione automatica delle password delle reti Wi-Fi del proprio PC. Se questa funzione è attiva, le password vengono messe a disposizione dei contatti di Facebook, Skype e Outlook. Windows non mostra loro direttamente la password, ma fa in modo che possano accedere automaticamente alla rete Wi-Fi cui la password corrisponde non appena entrano nel suo raggio d’azione. In tutto questo la password viene cifrata e conservata sui server di Microsoft, per poi essere utilizzata una volta che si è a portata di una delle reti Wi-Fi. Infatti la password viene trasmessa al dispositivo e utilizzata per l’accesso.
Il guaio è che tutte le reti Wi-Fi cui si ha accesso, vengono memorizzate e condivise con tutti i nostri amici. Infatti di default la funzione “Wi-Fi Sense” è per disabilitarla vi basterà seguire questi semplici passi manualmente sulle impostazioni dopo l’installazione del sistema operativo.
Procedimento per disabilitare “Wi-Fi Sense” attivo di default in Windows 10:
- Accedere al menu “Impostazioni” dal menu start, oppure mediante la combinazione di tasti Windows + I;
- Ora selezioniamo “Rete e Internet“;
- Nella colonna di sinistra selezioniamo la sezione “Wi-Fi“;
- Ora nella colonna di destra invece, facciamo click su “Gestisci le impostazioni del Wi-Fi“;
- Ci basterà disattivare le voci chiamate “Connetti alle reti hotspot aperti consigliati” e “Connetti alle reti condivise dei miei contatti“.
C’è un altro scenario che gli esperti di sicurezza hanno ipotizzato, infatti chiedendo a qualcuno una innocua amicizia su Facebook si potrebbe entrare in possesso delle password delle sue reti Wi-Fi. Nonostante la cifratura, i possibili problemi di sicurezza comunque esistono. Quindi anche noi vi consigliamo di disabilitare questa funzionalità. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff