Home » [Guida] Come abilitare la (Dark Mode) nel (Blocco Note) in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come abilitare la (Dark Mode) nel (Blocco Note) in [Windows 11]

Salve community, rieccoci con una nuova guida sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Parliamo ovviamente di Windows 11 che dal suo lancio continua a far parlare di se, con diverse implementazioni sull’aspetto e la grafica utente. In questa guida parleremo di come abilitare la modalità scura (Dark Mode) nel programma Blocco Note che da anni accompagna gli utenti nelle diverse versioni. Il Blocco Note (Notepad) è un editor di testo proprietario incluso nei sistemi Microsoft Windows per l’elaborazione di file di testo semplici.

Metodo 1 di 2:

  • Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
  • Facciamo click su “Personalizzazione” nella barra laterale sinistra;
  • Dalla schermata centrale fare click su “Colori“;
  • Nella voce con la dicitura: Scegli la modalità; Fare click sul menù a tendina e scegliere la voce “Scuro“.

Nota Bene: se la modalità scura non è attivata per l’applicazione Blocco Note, controllare le istruzioni menzionate nel Metodo 2 (scorrere verso il basso per vedere).

Metodo 2 di 2:

  • Apriamo l’applicazione “Blocco Note (Notepad)”;
  • Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio/impostazioni situata in alto a destra dell’applicazione per aprire le “Impostazioni“;
  • In questa finestra di dialogo fare clic su “Tema dell’applicazione” per visualizzare le opzioni “Chiaro“, “Scuro” e impostiamo quello desiderato.
Blocco Note Tema Scuro

Nota Bene: Nel caso non abbiate le Impostazioni sul Blocco Note, vi ricordo che l’aggiornamento dell’applicazione è al momento implementato con la build 22509 di Windows 11, quindi bisogna attendere l’aggiornamento del sistema e dell’applicazione.

In conclusione questo è il metodo per attivare sul Blocco Note il tema scuro in Windows! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution