Home » [Guida] Come cifrare i file su [Windows] con [EFS]
Guide Windows

[Guida] Come cifrare i file su [Windows] con [EFS]

Salve community, molti utenti non sanno che in Windows è possibile crittografare i file con EFS, si tratta di una procedura poco diffusa e conosciuta, che tuttavia permette di cifrare i file su Windows rapidamente utilizzando il proprio account utente. EFS è l’acronimo di Encrypted File System ed è una caratteristica disponibile nativamente sui sistemi operativi Windows disponibile in tutte le sue più recenti versioni fatta eccezione per le varianti Home o Basic. Si tratta di una semplice e veloce soluzione nel caso il computer o tablet è condiviso con altri utenti, i file crittografati non possono essere aperti, modificati, spostati o eliminati da un account diverso da quello che li ha cifrati, neppure con privilegi d’amministratore.

L’unica limitazione è quella di non poter cifrare interi filesystem, tuttavia EFS è una delle più semplici e veloci soluzioni per crittografare i propri dati su Windows, senza utilizzare applicazioni di terze parti.

Nota Bene: Il procedimento descritto mostra una crittografia legata al vostro account utente, dunque in caso smarrimento della password o problemi al PC i file cifrati in EFS potrebbero diventare inaccessibiliDekstopSolution NON si ritiene responsabile di alcuna perdita di dati, tuttavia è consigliato esportare la chiave di cifratura per poterla riutilizzare in caso di problemi.

Cifratura:

  • Racchiudere i file che si vogliono proteggere in una cartella;
  • Fare click destro sulla cartella e selezionate “Proprietà“, dalla scheda “Generale“, fate click su “Avanzate“;
  • Nella finestra di dialogo che apparirà mettete il segno di spunta su “Crittografa contenuto per la protezione dei dati” e fare click su “Ok“;
  • Nelle prossima finestra che apparirà scegliere “Applica cambiamenti a questa cartella, a tutte le sottocartelle e a tutti i file“.

Win_EFS_Cartella

Backup/Ripristino chiave di Cifratura EFS QUI

D’ora in poi sarete gli unici a poter visualizzare, modificare, spostare ed eliminare file cifrati con EFS contenuti della cartella. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
Desktop Solution