Home » [Guida] Come creare una rete Hotspot WI-Fi per condividere la connessione del computer in [Windows] senza installare programmi [Terminale]
Guide Windows

[Guida] Come creare una rete Hotspot WI-Fi per condividere la connessione del computer in [Windows] senza installare programmi [Terminale]

Salve community, esiste un semplice metodo che permette di condividere la connessione a Internet del proprio PC con altri dispositivi, come ad esempio smartphone o tablet. Questo metodo permette, quindi di trasformare il vostro computer in un punto di accesso Wi-Fi. Naturalmente non c’è bisogno che vi dica che è necessaria una scheda di rete WiFi per eseguire queste operazioni. Per poter eseguire questa procedura dobbiamo avere, anche il sistema operativo Windows 8 o successivi. Abbiamo già parlato di come condividere la nostra rete WiFi mediante l’uso di alcuni software, in questa guida invece vedremmo come farlo senza l’uso di software di terze parti.

Come prima cosa dobbiamo aprire il Prompt dei comandi di Windows in modalità amministratore, cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e selezionando la voce Prompt dei comandi (amministratore), acconsentendo eventualmente l’apertura da parte di Windows.

hotspot wifi - windows - prompt comand

Una volta aperta la finestra digitiamo del Prompt dei comandi di Windows, scrivere la seguente stringa:

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=NomeHotspot key=Password

Naturalmente e al posto di NomeHotspot mettiamo il (SSID) nome che vorremmo dare alla rete WiFi e al posto di key inseriamo un codice di protezione a piacere, l’importante è che sia lungo almeno 8 caratteri. Infine premiamo il pulsante Invio per confermare.

Ora non ci resta che Attivare la nostra rete che è pronta per essere avviata, per farlo ci basterà digitare quest’ultima stringa nel Prompt dei comandi e premiamo il pulsante Invio:

netsh wlan start hostednetwork

Una volta dato il comando, apparirà il messaggio “Rete ospitata avviata” vorrà dire che la procedura è andata a buon fine e che abbiamo appena creato un hotspot WiFi da PC senza installare programmi di terze parti.

Se volete disattivarla, dovrete riaprire il Prompt dei comandi di Windows in modalità amministratore e digitare la seguente stringa:

netsh wlan stop hostednetwork

Spero che questa guida vi sia stata di aiuto per creare la vostra rete wireless, in tal caso vi invito a lasciare un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. Saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution