Home » [Guida] Come disabilitare il Launchpad su [macOS]
Guide MacOS

[Guida] Come disabilitare il Launchpad su [macOS]

Salve community, il Launchpad è un’applicazione d’avvio sviluppata dalla Apple che permette agli utenti, mediante icone, di avviare le varie applicazioni installate sul sistema operativo. La GUI a schermo intero del Launchpad offre un modo alternativo di avviare un’applicazione in macOS, in confronto al Dock, al Finder o alla ricerca Spotlight. In questa semplice guida vi spiegherò come disabilitare il Launchpad in macOS.

Per usare il Launchpad si può cliccare sull’apposita icona sul Dock, oppure premendo il tasto F4 (solo sugli ultimi dispositivi) o eseguendo. Tutte le applicazioni installate sul computer sono mostrate automaticamente, incluse le applicazioni scaricate.

Procedimento per disabilitare le gesture:

  • Aprire “Preferenze di Sistema”, selezionare “Trackpad” e fare click sulla scheda “Altri gesti”;
  • Individuiamo la voce “Launchpad” nell’elenco dei gesti e rimuovere il segno di spunta accanto alla voce per disabilitare il Launchpad.

Procedimento rimuovere Launchpad dal Dock:

  • Facciamo clic e manteniamo premuto sopra l’icona del Launchpad;
  • Trasciniamola fuori dal Dock e attendi qualche istante che appaia l’etichetta “Rimuovi”;
  • Quindi rilasciamo l’icona per rimuoverla dal Dock.

Procedimento per modificare o rimuovere la scorciatoia da tastiera:

  • Aprire “Preferenze di Sistema”, selezionare “Tastiere” e fare click sul “Launchpad & Dock”;
  • Rimuoviamo il segno di spunta accanto alla voce “Mostra Launchpad” per disabilitarlo, altrimenti fare clic sulla scorciatoia da tastiera per impostare qualcos’altro.

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution