Home » [Guida] Come disabilitare la telemetria in [Windows 10] per una migliore Privacy
Guide Windows

[Guida] Come disabilitare la telemetria in [Windows 10] per una migliore Privacy

Salve community, il nuovo Windows 10 integra alcune funzionalità per la telemetria che Microsoft utilizza per controllare da remoto il funzionamento di ciascuna macchina aggiornata al nuovo sistema operativo oppure configurata da zero. Eh si! Il nuovo Windows 10 invia automaticamente troppi dati al colosso Microsoft oppure a sviluppatori terzi. Ecco come la nuova policy sulla privacy di Microsoft, indica quanto segue:

Microsoft accede, divulga e conserva dati personali, inclusi i contenuti privati (quali contenuti e-mail, altre comunicazioni private o file in cartelle private) quando in buona fede ritiene che sia necessario per:

1. Rispettare la legge in vigore o per rispondere a un procedimento legale valido, incluso da forze dell’ordine e agenzie governative;

2. Proteggere i clienti Microsoft, ad esempio per prevenire posta indesiderata o tentativi di frode agli utenti da parte dei servizi oppure per aiutare a prevenire la perdita di vite o gravi infortuni alle persone;

3. Applicare e mantenere la sicurezza dei servizi Microsoft, inclusa la prevenzione o il blocco di un attacco sui sistemi o sulle reti Microsoft; oppure

4. Proteggere diritti o proprietà di Microsoft, come far rispettare i termini che disciplinano l’utilizzo dei servizi; tuttavia, qualora Microsoft riceva informazioni che indicano l’utilizzo da parte di terzi dei suoi servizi per far circolare proprietà Microsoft intellettuali o fisiche rubate, Microsoft non analizzerà i contenuti privati dei clienti autonomamente, ma potrebbe fare riferimento alle autorità giudiziarie.

Per tutti quelli che vogliono ridurre al minimo le informazioni scambiate da Windows 10 con i server remoti di Microsoft, può usare due metodi da applicare simultaneamente. Il primo consiste nel rivedere le impostazioni sulla privacy di Windows 10.

Operazione 1 di 2

  • Digitiamo “Impostazioni” nella casella di ricerca;
  • Facciamo click sul sull’icona “Privacy“;
  • Nella finestra di dialogo della Privacy sono contenente 13 differenti sezioni entro le quali sono organizzate le varie regolazioni aventi a che fare con la privacy dell’utente.

Operazione 2 di 2

In rete esistono già dei Tool che promettono di disattivare la telemetria Microsoft in Windows 10 ed altre funzionalità che provocano un flusso di dati in uscita dal proprio sistema verso i server dell’azienda. Alcuni di questi Tool funzionano ma vengono purtroppo rilevate come nocive da diversi antivirus o motori di scansione antimalware. Grazie ad un semplice file batch, trovato in rete, è possibile velocizzare la disattivazione della telemetria in Windows 10.

  • Disabilitiamo la protezione dell’antivirus;
  • Scarichiamo ed estraiamo questo file sul desktop;
  • Non ci resta che cliccare con il tasto destro del mouse sul file “W10-PRIVACY.bat” e scegliere la voce “Esegui come amministratore“;

Il file batch provvederà ad eseguire automaticamente una serie di operazioni:

  1. Blocco di una serie di indirizzi remoti usati per la telemetria aggiungendo una serie di righe addizionali nel file HOSTS di Windows 10;
  2. Arresto permanente dei servizi usati per la telemetria;
  3. Disattivazione di Windows Defender (bisognerà installare un software per la sicurezza di terze parti).
  • Al termine delle operazioni, Windows 10 sarà automaticamente riavviato entro 30 secondi (salvare gli eventuali file aperti e memorizzare le attività in corso);
  • Dopo il reboot di Windows 10, premiamo la combinazione di tasti Windows + R;
  • Nella finestra “Esegui” digitiamo “notepad %windir%system32driversetchosts” premiamo “Invio“;
  • Una volta aperto con il notepad il file HOSTS, possiamo verificare le righe addizionali aggiunte nel file HOSTS da parte del file batch.

Digitando “notepad %windir%system32driversetchosts.w10“, invece si potrà verificare il contenuto della precedente versione del file HOSTS di Windows 10.

Note Bene: Noi suggeriamo di salvare HOSTS  originale qualora fosse necessario ripristinarne il contenuto in seguito. Ricordiamo nuovamente che per effettuare questa operazione è NECESSARIO disabilitare momentaneamente la protezione dell’antivirus.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution