Home » [Guida] Come fare uno (screenshot) includendo il cursore del mouse in [macOS]
Guide MacOS

[Guida] Come fare uno (screenshot) includendo il cursore del mouse in [macOS]

MacOS - Logo

Salve community, se abbiamo bisogno di acquisire il contenuto dello schermo del nostro Mac, il metodo più semplice è quello di fare uno screenshot, grazie al quale è possibile catturare le schermate di programmi, applicazioni, giochi e tutto quello che si presenta nel sistema operativo. Tuttavia non molti utenti sanno che in macOS esiste un modo per fare uno screenshot e includere nell’immagine il cursore o puntatore del mouse. Per effettuare screen all’intero schermo del Mac e includere allo stesso tempo il cursore del mouse è necessario e sufficiente utilizzare il programma “Grab Utility” nativo di macOS.

Cos’è uno screenshot?

Uno screenshot, termine inglese equivalente in italiano a schermata, videata, immagine dello schermo o cattura dello schermo, è un’immagine corrispondente a ciò che viene visualizzato in un determinato istante sullo schermo di un monitor, di un televisore o di un qualunque dispositivo video. L’immagine diventa screenshot quando viene copiata e salvata come file o altro oggetto indipendente dal video originale, e può rappresentare anche solo una porzione dello schermo.

In macOS?

Istantanea è un’applicazione sviluppata da Apple Inc. per il sistema operativo macOS che permette di catturare schermate. Essa permette di fotografare una parte dello schermo, una singola finestra, tutto lo schermo o tutto lo schermo con timer. L’utente può scegliere se eliminare l’immagine o salvarla, disponibile anche in italiano, vi sono anche delle scorciatoie da testiera.

Procedimento:

  • Avviamo “Grab“, situato nella cartella “Applicazioni->Utilità“;
  • Facciamo click su “Preferenze” dal menu Grab;
  • Selezioniamo il tipo di puntatore cursore desiderato;
  • Dal menu “Acquisisci” facciamo click per effettuare uno screenshot con il cursore del mouse incluso.

Questo è un metodo semplice su come fare uno (screenshot) includendo il cursore del mouse in macOS! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution