Home » [Guida] Come fare uno (screenshot) includendo il cursore del mouse in [macOS]
Guide MacOS

[Guida] Come fare uno (screenshot) includendo il cursore del mouse in [macOS]

MacOS - Logo

Salve community, se abbiamo bisogno di acquisire il contenuto dello schermo del nostro Mac, il metodo più semplice è quello di fare uno screenshot, grazie al quale è possibile catturare le schermate di programmi, applicazioni, giochi e tutto quello che si presenta nel sistema operativo. Tuttavia non molti utenti sanno che in macOS esiste un modo per fare uno screenshot e includere nell’immagine il cursore o puntatore del mouse. Per effettuare screen all’intero schermo del Mac e includere allo stesso tempo il cursore del mouse è necessario e sufficiente utilizzare il programma “Grab Utility” nativo di macOS.

Cos’è uno screenshot?

Uno screenshot, termine inglese equivalente in italiano a schermata, videata, immagine dello schermo o cattura dello schermo, è un’immagine corrispondente a ciò che viene visualizzato in un determinato istante sullo schermo di un monitor, di un televisore o di un qualunque dispositivo video. L’immagine diventa screenshot quando viene copiata e salvata come file o altro oggetto indipendente dal video originale, e può rappresentare anche solo una porzione dello schermo.

In macOS?

Istantanea è un’applicazione sviluppata da Apple Inc. per il sistema operativo macOS che permette di catturare schermate. Essa permette di fotografare una parte dello schermo, una singola finestra, tutto lo schermo o tutto lo schermo con timer. L’utente può scegliere se eliminare l’immagine o salvarla, disponibile anche in italiano, vi sono anche delle scorciatoie da testiera.

Procedimento:

  • Avviamo “Grab“, situato nella cartella “Applicazioni->Utilità“;
  • Facciamo click su “Preferenze” dal menu Grab;
  • Selezioniamo il tipo di puntatore cursore desiderato;
  • Dal menu “Acquisisci” facciamo click per effettuare uno screenshot con il cursore del mouse incluso.

Questo è un metodo semplice su come fare uno (screenshot) includendo il cursore del mouse in macOS! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock