Home » [Guida] Come fixare le (Impostazioni) che non si aprono in [Windows 10] [Fix]
Guide Windows

[Guida] Come fixare le (Impostazioni) che non si aprono in [Windows 10] [Fix]

Salve community, fin dal rilascio di Windows 8, Microsoft ha cercato di accontentare gli utenti tablet introducendo delle applicazioni universali facili da utilizzare anche con un tocco. In Windows 10, Microsoft è stata migliorata l’applicazione “Impostazioni” per renderla più facile da navigare. Quindi oltre al classico pannello di controllo, ancora presente sul nuovo Windows 10, gli utenti avranno una nuova finestra di dialogo più semplice e facile da gestire.

Alcuni utenti si sono lamentati che a volte l’applicazione “Impostazioni” non viene avviata quando si fa click sull’icona “Impostazioni” nel menu Start. Alcuni utenti stanno segnalando anche che facendo clic sull’icona “Impostazioni” viene lanciato lo Store invece delle Impostazioni del sistema. Se l’applicazione “Impostazioni” non si apre sul vostro PC o tablet si può provare a seguire i seguenti passaggi, per cercare di rimediare.

Fix 1 – Provare ad accedere all’applicazione “Impostazioni” da un altro menu

È possibile utilizzare i tasti di scelta rapida “Windows + I ” o fare clic sull’icona “Centro operativo” e quindi fare clic su “Tutte le impostazioni” per cercare di aprire la finestra di dialogo delle “Impostazioni“.

Fix 2 – Risoluzione dei problemi ufficiale

Microsoft ha rilasciato una procedura tramite “Risoluzione dei problemi” per risolvere questo bug di Windows 10. Non ci resta che scaricare il tool da QUI e dopo aver scaricato il file non ci resta che eseguire la procedura guidata, semplicemente facendo click sul pulsante “Avanti” per avviare la scansione di risoluzione dei problemi.Fix-Win10-Impostazioni-risoluzione_dei_problemi

Fix 3 – Installare gli aggiornamenti disponibili

Microsoft ha cominciato pubblicamente che sono state apportate delle correzioni per risolvere vari problemi, tra cui l’inaccessibilità del menu “Impostazioni“. Quindi, assicurarsi che l’installazione di Windows 10 è sia corrette e che il sistema sia perfettamente aggiornato prima di utilizzare i vari fix.

Fix 4 – Creare un nuovo account utente

Spesso le applicazioni moderne come “Impostazioni” funzionano senza problemi su un account utente locali. Ma a volte basta creare un nuovo account utente locale o Microsoft per risolvere il problema. Quindi non ci resta che creare un nuovo account utente. Per fare ciò ci basta digitare “Pannello di controllo” sulla barra di ricerca, e recarci nella sezione “Account utente” per la creazione.

Fix 5 – Contattare il supporto Microsoft

È possibile contattare il supporto Microsoft via chat o facendo una chiamata utilizzando l’applicazione di contatto. Il team di supporto potrebbe essere in grado di risolvere il problema tramite l’accesso remoto (con il vostro consenso) sulla macchina con Windows 10. Per contattare il team di supporto non dobbiamo far altro che digitare nella barra di ricerca “Contatta il supporto“.

Fix 6 – Ripristinare Windows 10

Se nessuna di queste soluzioni sopra indicate ha funzionato, non ci resta che resettare o reinstallare l’installazione di Windows 10, mantenendo i dati importanti o facendo una installazione pulita. Per il reset è possibile accedere alla opzione “Reset” dal menu di avvio o tramite la barra di ricerca.

Questi sono i fix disponibili per resettare, ripristinare, o risolvere il fastidioso problema dell’inaccessibilità della schermata “Impostazioni” del nuovo Windows 10. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution