Home » [Guida] Come funzionano i nuovi (layout di Snap) in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come funzionano i nuovi (layout di Snap) in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come funzionano i nuovi layout di Snap in Windows 11. Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft semplifica il posizionamento delle finestre in layout preimpostati grazie a una funzionalità chiamata Snap. Questa nuova funzionalità è facilmente accessibile passando il mouse sul pulsante di ingrandimento di una finestra o premendo Win + Z. Questi nuovi layout sono ideali per diverse situazioni di multitasking.

La funzione Snap ha avuto origine in Windows 7 (come “Aero Snap”) ed è continuata in Windows 10. Windows 11 espande notevolmente la funzionalità, con layout più complessi simili a PowerToys FancyZones.

layout_snap_win11

Come accedere e utilizzare il menu Snap:

Windows 11 supporta lo snap di due o quattro finestre affiancate in una griglia. Microsoft ha introdotto un pratico e intuitivo menu a comparsa che permette di scegliere rapidamente un layout. Per accedere a questo menu, posizioniamo il cursore del mouse sul pulsante di ingrandimento nella barra in alto della finestra.

Dopo aver passato il mouse sul pulsante, apparirà il menu automaticamente. Per utilizzarlo, facciamo click sul rettangolo che rappresenta il punto in cui desideriamo posizionare la finestra corrente nel layout.

Dopo aver selezionato la posizione per la prima finestra, vedremo le miniature delle restanti finestre aperte nello spazio aperto accanto alla finestra che abbiamo appena posizionato. Scegliamo una di queste finestre per riempire lo spazio vuoto facendo click sulla sua miniatura.

Una volta riempite tutte le finestre, avremo il layout Snap completato e in ordine.

Il layout rimarrà bloccato in quella posizione finché non ridimensioneremo manualmente una finestra o se dovessimo scegliere un layout diverso dal menu di Snap. Se riduciamo a icona le finestre una per una, esse manterranno le dimensioni bloccate e torneranno alle loro posizioni una volta ripristinate.

Video Guida:

Questo è come funzionano i nuovi layout di Snap in Windows 11. Per qualsiasi dubbio o info potete lasciare un commento nel box qui in fondo. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution