Home » [Guida] Come installare [Windows 8] su [Mac]
Guide MacOS Windows

[Guida] Come installare [Windows 8] su [Mac]

Salve community, chi possiede un Mac molto probabilmente odia gli OS di casa Microsoft. Windows è l’unica piattaforma (commerciale) su cui vi sono la maggior parte dei programmi. É chi possiede un Mac? Bene oggi andiamo a vedere come installare il nuovo OS di casa Microsoft, parlo ovviamente di Windows 8, su un Mac.

Windows-8-650x371

Materiale Occorrente:

  • Un Mac con OS X 10.8.3 o versione successiva. ( scaricare OS X 10.8.3 da qui);
  • Una copia completa di Windows 8;
  • Almeno 30 GB di spazio libero su disco (in modo da creare una partizione per Windows 8);
  • Una PenDrive USB dal almeno 8 Gb dove poter salvare i driver di Boot Camp. 
  • Una volta che abbiamo tutto il necessario, siamo pronti per iniziare l’installazione vera e propria di Windows 8 sul nostro Mac. Nel caso in cui qualcosa vada storto, prima dell’operazione è consigliabile eseguire una copia backup dell’intero sistema.

Installazione:

  • Da OS X, dobbiamo avviare Boot Camp Assistant da Applicazioni -> Utility . Non appena si aprirà la prima schermata di lancio, fare clic su Continue;

Boot Camp Assistant 1

  • Nella schermata successiva, se non avete l’ultima versione dei driver di Boot Camp, dovete spuntare entrambe le caselle: Scaricare l’ultima versione del software di supporto di Windows da parte di Apple e Installare Windows 7 o versione successiva . Una volta che si fa clic su Avanti , verrà richiesto di inserire un drive USB (PenDrive) per scaricare tutti i driver di Windows;

Nota Bene: Il processo di download può richiedere alcuni minuti a seconda della velocità della vostra connessione Internet.


Boot Camp Assistant 2

Boot Camp Assistant 3

  • Una volta che tutti i driver sono stati scaricati sul vostro drive USB, vi verrà data la possibilità di scegliere la quantità di spazio da allocare per la nuova partizione di Windows. E’ consigliabile allocare almeno 20 GB;

Boot Camp Assistant 4

  • Quando viene richiesto, riavviare il Mac con Windows 8 DVD / USB inserita. Se tutto va bene, il computer dovrebbe partire dal DVD di installazione di Windows o dalla chiavetta USB inserita;
  • Da questo punto in poi, è necessario seguire le normali istruzioni di installazione di Windows. Quando si seleziona la partizione, assicuratevi di selezionare quello con l’etichetta “BOOTCAMP”, precedentemente impostato.

Windows 8 - Install - Setup

Nota Bene: Il processo di installazione è  abbastanza lungo, per i prossimi minuti, Windows 8 sarà installato nella partizione di Windows. Siate pazienti durante questo processo e non tentate di spegnere o riavviare il vostro Mac.

  • Una volta riavviato il Mac per la seconda volta, siamo pronti per iniziare l’installazione dei driver di Apple richiesti. Inserire l’unità USB che avete usato in precedenza per salvare i driver ed eseguire il programma di installazione;
  • Per l’installazione, basta seguire la procedura guidata sullo schermo;

Boot Camp

 

  • Al termine dell’operazione avremo finalmente installato Windows 8 sul nostro Mac.
  • Per utilizzare la modalità Dual Boot è semplicissimo in quanto non dovremo fare altro che tenere premuto il tasto opzione fino a visualizzare due opzioni sul display.

Fine spero di esservi stato utile, un saluto lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution