Home » [Guida] Come modificare User Agent di [Google Chrome]
Guide

[Guida] Come modificare User Agent di [Google Chrome]

Salve community, in informatica lo user agent è un’applicazione installata sul computer dell’utente che si connette ad un processo server, ad esempio sono i browser web, i lettori multimediali e i programmi client. Quando gli utenti di Internet visitano un sito web, una stringa di testo è solitamente inviata per fare identificare al server lo user agent. Questo fa parte della richiesta HTTP, con prefisso “User-agent:” o “User-Agent:” e tipicamente include informazioni come il nome dell’applicazione client, la versione, il sistema operativo e la lingua. I bot spesso includono anche l’indirizzo web e la mail del proprietario, in modo tale che l’amministratore del sito possa contattarlo.

La stringa dell’user-agent è uno dei criteri per i quali alcuni bot possono essere esclusi da alcune pagine usando il file robots.txt. Questo permette ai webmaster, che ritengono che alcune parti del loro sito (o tutto il sito) non debba essere incluso nei dati raccolti da un particolare bot o che quel particolare bot stia usando troppa banda, di bloccare l’accesso alle pagine. In questa semplice guida vi spiegherò come modificare e quindi cambiare, con un altro qualsiasi, user agent del browser Google Chrome.

Procedimento:

  • Apri Chrome;
  • Fai clic sul menu Chrome Chrome menu in alto a destra;
  • Fai clic su “Altri strumenti -> Strumenti per sviluppatori“;
  • Nella colonna che apparirà fare click su “Network” della barra superiore, successivamente fare sui tre puntini presenti accanto a “Console“;
  • Scegliere “Network Conditions” e rimuovere il segno di spunta sulla voce “Select automatically“;
  • Infine selezionare l’user agent desiderato dall’elenco mostrato.

chrome_user-agent

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution