Salve community, sul sistema di casa Apple ormai da molti anni è presente la barra (orizzontale o verticale) dove vengono visualizzati i programmi in esecuzione, i file di uso più comune e altri componenti che l’utente ritiene di uso comune. Questa è chiamata Dock, che può essere personalizzata con diverse impostazioni, una di queste è la possibilità, per l’utente. Tuttavia molti utenti potrebbero trovare utile ripristinare le impostazioni di default del Dock in macOS. Quindi è possibile ripristinare le dimensioni della barra, la posizione, le icone e tutte le altre personalizzazioni .
Cos’è il Dock?
Il Dock è un programma che mostra una barra (orizzontale o verticale) dove vengono visualizzati i programmi in esecuzione, i file di uso più comune e altri componenti che l’utente ritiene di uso comune. Venne ideata dalla Apple, nel 1983 e da allora è sempre stata presente sul suo sistema proprietario. Questa è ormai divenuta fondamentale in macOS perché permette all’utente di avviare le applicazioni e velocizzare l’utilizzo del sistema. Inoltre è possibile personalizzare l’aspetto del Dock dalla sua dimensione, alle icone, ecc..
Procedimento per il ripristino delle impostazioni della Dock:
- Aprire il Terminale;
- Digitare il seguente comando e confermare con il tasto “Invio“;
defaults delete com.apple.dock; killall Dock
- Successivamente digitare:
defaults write com.apple.dock ResetLaunchPad -bool true; killall Dock
Questo ultimo comando permette di ripristinare anche le icone e le cartelle di default.
In conclusione questo procedimento ci permette di reimpostare o ripristinare le impostazioni della barra (Dock) sul sistema macOS! Spero di esservi stato d’aiuto, inoltre seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff