Home » [Guida] Come risolvere l’errore 0x80073cf9 in [Windows 8]
Guide Windows

[Guida] Come risolvere l’errore 0x80073cf9 in [Windows 8]

Oggi vedremo un Bug del nuovo sistema OS di Microsoft, l’errore 0x80073cf9 che può occorrere in alcuni casi, come ad esempio in fase di installazione di alcune app oppure in fase di aggiornamento.

Il messaggio di errore che ci appare è questo:
 error - code - 0x80079cf9
Una soluzione sarebbe quella di reinstallare l’app o di provare nuovamente ad installarla, oggi vi spiegherò come operare di fronte a questo problema.
Non esiste un metodo ufficiale ma una serie di dritte su come risolvere, andiamole a vedere assieme.
1. Riavvio del sistema: per riavvio però non si intende spegnere il computer e riaccendere poiché sappiamo che Windows 8 possiede la funzione dell’avvio veloce che lascia in memoria diversi file per rendere l’avvio veloce. Cliccate su “riavvia il sistema” e riavviarlo.
2. Sincronizzare le licenze delle app: per fare ciò dovrete inizialmente aprire il Windows Store. Una volta aperto, con la combinazione “tasto WIN + I” aprirete il menu a destra. A questo punto dovrete selezionare “Aggiornamenti App” e poi “Sincronizza licenze“.
Agg. App
3. Reinstallare l’App: se il messaggio di errore vi compare in fase di aggiornamento provate a reinstallare l’app. Per fare ciò prima la dovrete disinstallare localizzandola nello start, premendo con il tasto destro su di essa e poi selezionando “Disinstalla” dal menù in basso. In seguito trovatela nuovamente nello store e reinstallate.
4. Disabilitare temporaneamente la protezione: in alcuni casi potrebbe capitare che il nostro software antivirus faccia da blocca per l’installazione. Provate a disabilitare per un breve lasso di tempo la protezione ed installate l’app desiderata.
5. Se in passato non avete riscontrato nessun problema nell’installazione di app o negli aggiornamenti di esse stesse, allora potreste aver installato qualcos’altro che vi abbia scaturito l’errore. In tal caso potreste tentare un ripristino ad una configurazione precedentemente funzionante. Per effettuare il ripristino dovete schiacciare la combinazione tasto WIN + X e poi cliccare su sistema.
Windows 8 - Ripristino
A questo punto sarete nella pagina del sistema: sulla sinistra cliccate su “Protezione del sistema” e vi si aprirà una nuova finestra. Ora non vi resta che cliccare su “Ripristino configurazione di sistema“. Seguite poi le istruzioni e selezionate un punto di ripristino: ricordate che tutte le funzionalità installate in seguito a tale data non saranno più presenti e sarà necessario reinstallarle.
E voi avete risolto?
Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution