Home » [Guida] Come sbloccare un programma che non risponde su [Windows]
Guide Windows

[Guida] Come sbloccare un programma che non risponde su [Windows]

Salve community, come molti di voi sanno prima di Windows 7, se un programma si bloccava e non dava più segni di vita c’era poco da fare. L’unica cosa che si poteva era terminarlo, spesso, ma i dati non salvati erano irrimediabilmente persi.

Per evitare di perdere dati importanti, è consigliabile attendere alcuni minuti affinché Windows tenti di correggere il problema, oppure cercare di dare priorità al processo.

Ecco il procedimento:

  • Apriamo il “Monitoraggio Risorse“. Per farlo è sufficiente scrivere “Resmon” nella barra di ricerca, oppure dalla finestra di dialogo esegui scrivere “resmon.exe” e premere “Ok“;

Il Monitoraggio Risorse è un programma che offre molte informazioni sul computer e sui processi in esecuzione, quello che ci interessa sta nella scheda CPU, dove il programma bloccato dovrebbe essere evidenziato in rosso.

  • Una volta trovatolo, occorre fare clic con il tasto destro su di esso e selezionare “Analizza catena di attesa”;
  • Nella finestra di dialogo che si aprirà vedremmo una lista di processi, dipendenti l’uno dall’altro. Quello al livello più basso, nel ramo più basso dell’albero di processi, è quello che blocca il programma. Se non si tratta di un componente di Windows o di un altro elemento di importanza critica, lo si può selezionare con l’apposita casella posta di fianco al suo nome e quindi chiudere tramite il pulsante “Termina processo“, avendo cura di aver salvato prima tutti i dati aperti nelle altre applicazioni;
  • A questo punto, il software che era bloccato dovrebbe tornare a rispondere.

Questo è l’unico metodo per sbloccare un programma che non risponde su Windows, spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati. Saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution