Home » [Guida] Ecco come aprire file .TAR in [macOS]
Guide MacOS

[Guida] Ecco come aprire file .TAR in [macOS]

Salve community, ogni tanto capita di imbattersi in un file compresso in formato .tar che possono essere aperti da specifici programmi. Sui sistemi operativi come in MacOS è possibile installare anche un software di terze parti che permetta di decomprimere questi tipi di archivi. Per aprire o decomprimere un archivio .tar in macOS possiamo installare ed usare un’applicazione gratuita di terze parti, come The Unarchiver.

Cos’è il formato .TAR?

TAR (acronimo per tape archive), in informatica è un software che permette di generare dei file utili per l’archiviazione e il backup, sia su memorie di massa che su dispositivi a nastro magnetico utilizzando il formato omonimo. Oltre a poter immagazzinare più file dentro un unico archivio (packing), tar permette di conservare diverse informazioni del file system.

Cos’è The Unarchiver?

The Unarchiver è un software proprietario gratuito (con licenza LGPL) per decomprimere file di archivio in una gamma di oltre 30 formati di file. È scritto in Objective-C e utilizza Cocoa per l’interfaccia utente grafica.

The Unarchiver

Procedimento:

  • Recarsi QUI (Mac App Store), per cercare scaricarla e installare l’applicazione;
  • Dopo l’installazione, nella schermata di configurazione selezionare tutto dalle schede “Formati Archivio“, “Estrazione” e “Avanzate“;
  • Impostare The Unarchiver come applicazione di default al posto della Utility Compressione;
  • Ora ogni volta che si vuole aprire file TAR Mac, è necessario effettuare un semplice doppio clic sull’archivio. Oppure, fare click destro e scegliere “Apri con -> The Unarchiver“. In entrambi i casi, The Unarchiver eseguirà la decompressione automatica del file.

The Unarchiver permette anche di aprire e scompattare file con estensione: RAR, 7-Zip, TAR, GZIP, BZIP2, EXE e ISO in macOS. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution