Salve community, ormai tutti i dispositivi possiedono una scheda di rete, sui dispositivi mobili è possibile collegarsi ad una rete Wi-Fi in pochi click. Anche nel Mac è possibile eseguire questa operazione per accedere al mondo del Web, con la possibilità di attivare o disattivare il Wi-Fi o cambiare rete. Non tutti sanno però che è anche possibile velocizzare questa operazione, permettendo di connettersi e visualizzare lo stato della rete Wi-Fi direttamente dalla barra dei menu di macOS. In questa semplice guida vi spiegherò come abilitare e mostrare lo stato del Wi-Fi nella barra in altro.
Cos’è la barra dei menù?
La barra dei menu è un componente importante sullo schermo di un computer Mac. Essa può essere definita come un elemento di controllo grafico composto da menu a discesa presente nella parte alta della schermata del Mac.
Progettata per ospitare menu che permettono all’utente la possibilità di accedere a diverse funzioni come la visualizzazione dei manuali della guida, l’apertura di file o l’interazione con un’applicazione. Inoltre nella barra è possibile visualizzare alcune icone che permettono di eseguire operazioni rapide di utilizzo quotidiano.
Attivare l’icona per mostrare lo stato del Wi-Fi dalla barra dei menu:
- Apriamo “Preferenze di Sistema”, selezioniamo “Rete”;
- Dalla colonna di sinistra facciamo click su “Wi-Fi“;
- Adesso dalla parte centrale selezioniamo la rete wireless memorizzata dalla lista nella barra “Nome Rete“;
- Adesso rimuoviamo o mettiamo il segno di spunta nella voce “Mostra stato Wi-Fi nella barra menu“;
- Infine facciamo click su “Applica“.
Una volta fatto questo passaggio il dispositivo mostrerà l’icona del Wi-Fi nella barra in altro. In conclusione questo procedimento ci permette di mostrare lo stato del Wi-Fi sul Mac in macOS! Spero di esservi stato d’aiuto, inoltre seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff