Home » [Lista] I 7 migliori programmi (CAD) disponibili per [Linux]
Guide Linux

[Lista] I 7 migliori programmi (CAD) disponibili per [Linux]

Logo Linux

Salve community, il Computer Aided Design (comunemente chiamato CAD) è una parte essenziale di molti ingegneri e appassionati di modellazione 3D. Il CAD è utilizzato in architettura, progettazione di parti di auto, aeronautica, costruzione di ponti, interior design, abbigliamento, gioielli e molto altro. Sono tantissimi i software CAD sul mercato ma quasi nessuno dei più famosi è disponibile per il sistema operativo Linux. In questa semplice lista voglio mostrarvi i 7 migliori software CAD disponibili per Linux.

Prima di leggere!

Questo elenco di software CAD per Linux contiene ANCHE applicazioni NON open-source e gratuite.

1 – FreeCAD

FreeCAD è una applicazione di modellazione parametrica 3D free open source, destinata per la progettazione di oggetti della vita reale. Come in altri modellatori parametrici, anche in FreeCAD i parametri sono parte dell’oggetto, e rimangono modificabili in qualsiasi momento, dopo che l’oggetto è stato creato. Inoltre il software fa uso di tante librerie open-source.

FreeCAD è multipiattaforma ed è disponibile su Windows, macOS e Linux. Tuttavia, è bene sapere che è in fase di sviluppo attivo e puoi trovare le ultime versioni anche su GitHub.

2 – LibreCAD

LibreCAD è uno strumento free e open source che ti consente di realizzare disegni tecnici 2D. Esso è disponibile non solo per Linux ma anche per Mac e Windows. LibreCAD è un ottimo strumento per le costruzioni geometriche o per realizzare planimetrie.

Sviluppato da un team esperto e supportato da una fantastica community, è disponibile in oltre 30 lingue. Lo sviluppo attivo e puoi trovare le ultime versioni anche su GitHub.

3 – OpenSCAD

OpenSCAD è un software CAD per la creazione di solidi 3D. Gatuito, disponibile per Linux/UNIX, Windows e MacOS. Disponibile sotto licenza GPL, permette all’utente, con una serie di strumenti, di creare modelli 3D.

OpenSCAD fornisce due principali tecniche di modellazione:

  • Il primo geometria solida costruttiva (2D);
  • Il secondo c’è l’estrusione di contorni 2D in 3D.

Inoltre è anche possibile leggere i parametri di progetto da file DXF. Oltre ai file DXF, OpenSCAD può leggere e creare modelli 3D nei formati di file STL e OFF. Lo sviluppo attivo e puoi trovare le ultime versioni anche su GitHub.

4 – BRL-CAD

BRL-CAD è un software CAD libero e multipiattaforma. Sviluppato nel 1979 dal Laboratorio di Ricerca Balistica (BRL, Ballistic Research Laboratory) dell’esercito statunitense, divenne pubblico a partire dal 1984. Nel 2004 il codice sorgente di BRL-CAD fu distribuito sotto LGPL e BSD.

BRL-CAD permette la creazione e la modellazione avanzata di oggetti 3D. Utilizza un sistema all’avanguardia per effettuare il rendering e l’analisi geometrica. Inoltre permette d’importare file in DXF ed in STL e supporta molti altri formati.

5 – QCAD

QCAD è un CAD 2D molto semplice, rilasciato sotto licenza GPL. Permette la creazione e la stampa di disegni 2D. Con QCAD si possono creare disegni tecnici come piante per edifici, interni, parti meccaniche o schemi e diagrammi. QCAD funziona su Windows, macOS e Linux. Il codice sorgente di QCAD è rilasciato sotto GPL, licenza Open Source.

Caratteristiche principali:

  • Livelli;
  • Gruppi 35 font CAD inclusi;
  • Supporto per i font truetype;
  • Unità metriche e imperiali Input e output DXF e DWG;
  • Stampa in scala;
  • Stampa su pagine multiple;
  • Più di 40 strumenti di costruzione;
  • Più di 20 strumenti di modifica;
  • Costruzione e modifica di punti, linee, archi, cerchi, ellissi, spline, polilinee, testi, dimensioni, tratteggi, riempimenti, immagini raster:
  • Differenti strumenti di selezione dell’elemento;
  • Snap ad oggetto;
  • Strumenti di misurazione;
  • Libreria di parti con più di 4800 parti CAD;
  • Una completa e molto potente ECMAscript (Javascript) interfaccia di scripting Strumenti della linea di comando (dwg2pdf, dwg2svg, dwg2bmp, …);
  • QCAD/CAM.

6 – BricsCAD (no open-source)

BricsCAD è un software CAD che integra strumenti 2D con modellazione 3D intelligente. Il software è completamente compatibile con i formati DWG e DXF, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows, macOS e Linux.

Si tratta di un software non open-source, quindi a pagamento con licenza annuale ma con la possibilità di testare tutte le potenzialità per 30 giorni.

7 – VariCAD (no open-source)

VariCAD è un software per computer per CAD per la modellazione 3D o il disegno 2D. Il software funziona su Windows e Linux. VariCAD fornisce supporto per parametri e vincoli geometrici, strumenti per shell, tubazioni, piegatura lamiera e crash test, supporto per assiemi, parti meccaniche e librerie di simboli, calcoli, distinte base e altro ancora.

VariCAD è disponibile nelle versioni inglese, tedesca, ceca, portoghese e giapponese. Tutte le funzionalità sono incluse in un unico pacchetto ed utilizza i formati di file STEP, STL, IGES, DWG e DXF. Il sistema supporta completamente Unicode. Si tratta di un software non open-source, quindi a pagamento con licenza annuale ma con la possibilità di testare tutte le potenzialità per 30 giorni.

In conclusione questi sono i i 7 migliori software CAD disponibili per per Linux. Ne manca qualcuno? Faccelo sapere nei commenti. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti


Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

ADS Blocker Detected!!!

Questo sito è sostenuto dagli annunci pubblicitari, disabilita il blocco per visualizzare i contenuti!