Home » [Lista] I 7 migliori programmi (CAD) disponibili per [Linux]
Guide Linux

[Lista] I 7 migliori programmi (CAD) disponibili per [Linux]

Logo Linux

Salve community, il Computer Aided Design (comunemente chiamato CAD) è una parte essenziale di molti ingegneri e appassionati di modellazione 3D. Il CAD è utilizzato in architettura, progettazione di parti di auto, aeronautica, costruzione di ponti, interior design, abbigliamento, gioielli e molto altro. Sono tantissimi i software CAD sul mercato ma quasi nessuno dei più famosi è disponibile per il sistema operativo Linux. In questa semplice lista voglio mostrarvi i 7 migliori software CAD disponibili per Linux.

Prima di leggere!

Questo elenco di software CAD per Linux contiene ANCHE applicazioni NON open-source e gratuite.

1 – FreeCAD

FreeCAD è una applicazione di modellazione parametrica 3D free open source, destinata per la progettazione di oggetti della vita reale. Come in altri modellatori parametrici, anche in FreeCAD i parametri sono parte dell’oggetto, e rimangono modificabili in qualsiasi momento, dopo che l’oggetto è stato creato. Inoltre il software fa uso di tante librerie open-source.

FreeCAD è multipiattaforma ed è disponibile su Windows, macOS e Linux. Tuttavia, è bene sapere che è in fase di sviluppo attivo e puoi trovare le ultime versioni anche su GitHub.

2 – LibreCAD

LibreCAD è uno strumento free e open source che ti consente di realizzare disegni tecnici 2D. Esso è disponibile non solo per Linux ma anche per Mac e Windows. LibreCAD è un ottimo strumento per le costruzioni geometriche o per realizzare planimetrie.

Sviluppato da un team esperto e supportato da una fantastica community, è disponibile in oltre 30 lingue. Lo sviluppo attivo e puoi trovare le ultime versioni anche su GitHub.

3 – OpenSCAD

OpenSCAD è un software CAD per la creazione di solidi 3D. Gatuito, disponibile per Linux/UNIX, Windows e MacOS. Disponibile sotto licenza GPL, permette all’utente, con una serie di strumenti, di creare modelli 3D.

OpenSCAD fornisce due principali tecniche di modellazione:

  • Il primo geometria solida costruttiva (2D);
  • Il secondo c’è l’estrusione di contorni 2D in 3D.

Inoltre è anche possibile leggere i parametri di progetto da file DXF. Oltre ai file DXF, OpenSCAD può leggere e creare modelli 3D nei formati di file STL e OFF. Lo sviluppo attivo e puoi trovare le ultime versioni anche su GitHub.

4 – BRL-CAD

BRL-CAD è un software CAD libero e multipiattaforma. Sviluppato nel 1979 dal Laboratorio di Ricerca Balistica (BRL, Ballistic Research Laboratory) dell’esercito statunitense, divenne pubblico a partire dal 1984. Nel 2004 il codice sorgente di BRL-CAD fu distribuito sotto LGPL e BSD.

BRL-CAD permette la creazione e la modellazione avanzata di oggetti 3D. Utilizza un sistema all’avanguardia per effettuare il rendering e l’analisi geometrica. Inoltre permette d’importare file in DXF ed in STL e supporta molti altri formati.

5 – QCAD

QCAD è un CAD 2D molto semplice, rilasciato sotto licenza GPL. Permette la creazione e la stampa di disegni 2D. Con QCAD si possono creare disegni tecnici come piante per edifici, interni, parti meccaniche o schemi e diagrammi. QCAD funziona su Windows, macOS e Linux. Il codice sorgente di QCAD è rilasciato sotto GPL, licenza Open Source.

Caratteristiche principali:

  • Livelli;
  • Gruppi 35 font CAD inclusi;
  • Supporto per i font truetype;
  • Unità metriche e imperiali Input e output DXF e DWG;
  • Stampa in scala;
  • Stampa su pagine multiple;
  • Più di 40 strumenti di costruzione;
  • Più di 20 strumenti di modifica;
  • Costruzione e modifica di punti, linee, archi, cerchi, ellissi, spline, polilinee, testi, dimensioni, tratteggi, riempimenti, immagini raster:
  • Differenti strumenti di selezione dell’elemento;
  • Snap ad oggetto;
  • Strumenti di misurazione;
  • Libreria di parti con più di 4800 parti CAD;
  • Una completa e molto potente ECMAscript (Javascript) interfaccia di scripting Strumenti della linea di comando (dwg2pdf, dwg2svg, dwg2bmp, …);
  • QCAD/CAM.

6 – BricsCAD (no open-source)

BricsCAD è un software CAD che integra strumenti 2D con modellazione 3D intelligente. Il software è completamente compatibile con i formati DWG e DXF, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows, macOS e Linux.

Si tratta di un software non open-source, quindi a pagamento con licenza annuale ma con la possibilità di testare tutte le potenzialità per 30 giorni.

7 – VariCAD (no open-source)

VariCAD è un software per computer per CAD per la modellazione 3D o il disegno 2D. Il software funziona su Windows e Linux. VariCAD fornisce supporto per parametri e vincoli geometrici, strumenti per shell, tubazioni, piegatura lamiera e crash test, supporto per assiemi, parti meccaniche e librerie di simboli, calcoli, distinte base e altro ancora.

VariCAD è disponibile nelle versioni inglese, tedesca, ceca, portoghese e giapponese. Tutte le funzionalità sono incluse in un unico pacchetto ed utilizza i formati di file STEP, STL, IGES, DWG e DXF. Il sistema supporta completamente Unicode. Si tratta di un software non open-source, quindi a pagamento con licenza annuale ma con la possibilità di testare tutte le potenzialità per 30 giorni.

In conclusione questi sono i i 7 migliori software CAD disponibili per per Linux. Ne manca qualcuno? Faccelo sapere nei commenti. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock