Salve community, finalmente anche noi abbiamo il piacere di testare tutte le potenzialità, i pregi e i difetti della nuova MSI GeForce GTX 1070 Gaming X fornitaci da MSI. La nuova MSI GeForce GTX 1070 Gaming X è una scheda grafica di fascia alta destinata a tutti gli utenti che non vogliono rinunciare alla qualità cosi da avere un’ottima configurazione hardware per i titoli next-gen. Questa scheda permette di giocare senza problemi a tutti i titoli del momento, mantenendo alta la qualità ed il frame rate; Ma per capire tutte le reali potenzialità passiamo ai nostri reali test e pareri.
Il prodotto presenta una scatola in cartone di buona qualità, molto resistente, con delle protezioni in poliestere. Nella scatola troviamo:
- MSI GeForce GTX 1070 Gaming X;
- Disco contenente i driver e gli utilities;
- Manuale istruzioni.
MSI GeForce GTX 1070 Gaming X è ricoperta da una plastica in colorazione rossa e nera con il logo MSI retroilluminato RGB personalizzabile. La scheda possiede un dissipatore in alluminio chiamato MSI Twin Frozr VI, con due ventole e cinque heat pipes, che permette di utilizzare la scheda in modalità “zero frozr“, fermando le ventole fino ad una temperatura di circa 60 gradi, tuttavia le dimensioni estremamente generose della scheda video stessa lo rendono eccessivo. Sono state aggiornate anche le ventole (TORX 2.0) che permettono di avere 22% in più di pressione d’aria, esse sono basate su cuscinetti a sfere che permettono di ridurre il rumore e fornire un minore attrito e una maggiore durata.
- Graphics Processing Unit: NVIDIA GeForce® GTX 1070;
- Interface: PCI Express x16 3.0;
- Boost/Base Core Clock:
- 1797 MHz / 1607 MHz (OC Mode)
- 1771 MHz / 1582 MHz (Gaming Mode)
- 1683 MHz / 1506 MHz (Silent Mode)
- Memory Size (MB): 8192;
- Memory Type: GDDR5;
- Memory Interface: 256-bit;
- Memory Clock Speed:
- 8108 MHz (OC Mode)
- 8010 MHz (Gaming Mode)
- 8010 MHz (Silent Mode)
- Output: DisplayPort x 3 (Version 1.4)/HDMI (Version 2.0)/DL-DVI-D;
- Digital Maximum Resolution: 7680 x 4320;
- Virtual Reality Ready: Y;
- Maximum Displays: 4;
- HDCP Support: 2.2;
- DirectX Version Support: 12;
- OpenGL Version Support: 4.5;
- Multi-GPU Technology: SLI, 2-Way;
- Card Dimension(mm): 279 x 140 x 42 mm;
- Card Weight (g): 1100;
- Power consumption (W): 150;
- Recommended PSU (W): 500;
- Power Connectors: 6-pin x 1, 8-pin x 1.
Software Benchmark:
Videogame:
Come si evince dai test effettuati questa scheda permette di divertirsi con un ottimo frame rate ad una alta qualità grafica, ci ha convinto visto che oltre al supporto nativo alle DX12, API Vulkan, all’H.265 è anche perfetta per la realtà aumentata o virtuale. Le performance sono davvero ottime, ed vi è anche la possibilità di overclockabile il chip visto il buon sistema di dissipazione consente di ottenere qualche Hz in più, quindi si tratta di una scheda valida che consigliamo a tutti i videogiocatori più esigenti. Magari avremmo preferito trovare nello scatolo qualche componente aggiuntivo, come un convertitore DVI to VGA ed un Nvidia SLI Bridge che non sono forniti.