Home » MSI Z370 Gaming Pro Carbon: la nostra recensione!
MSI Recensioni & Unboxing

MSI Z370 Gaming Pro Carbon: la nostra recensione!

Salve community, finalmente anche io ho messo le mani sulla nuova MSI Z370 Gaming Pro Carbon, si tratta di una scheda madre di fascia medio-alta destinata a tutti gli utenti che non vogliono rinunciare alla qualità cosi da avere un’ottima configurazione hardware per i titoli next-gen. Questa scheda è nata con Chipset Intel Z370 e quindi da pieno supporto ai processori Intel Coffee Lake di 8 generazione.

Scatola-icona Il prodotto presenta una scatola in cartone di buona qualità, nella scatola troviamo:

  1. MSI Z370 Gaming Pro Carbon;
  2. Pannello I/O Shield;
  3. Due cavi SATA 3 (6.0GB/s);
  4. Due cavi per connettere Strip LED RGB;
  5. Prolunga Corsair LED RGB;
  6. Connettore SLI HB BRIDGE M2 Way;
  7. Disco contenente i driver e gli utilities;
  8. Set adesivi per cavi;
  9. Manuale istruzioni.

SUPPORTO CPU Intel Socket 1151 v2 8th Generation (Core i7, Core i5, Core i3) Processors
FORM FACTOR ATX
CHIPSET Intel  Z370
POWER PHASE 10+2
FREQUENZE MEMORIE DDR4 SUPPORTATE 4000+(OC); 3866 (OC); 3733 (OC); 3600(OC); 3466 (OC); 3400 (OC); 3333 (OC); 3200 (OC); 3000 (OC); 2800 (OC); 2667; 2400; 2133 MHz
SLOT MEMORIA 4X DIMM (Non-ECC)
MEMORIA MAX 64GB
CANALI DUAL
SLOT PCI EXPRESS 3.0 3 x PCIe 3.0 x16 slots (support x16/x0/x4, x8/x8/x4 modes)
3 x PCIe 3.0 x1 slots
GRAFICA INTEGRATA Intel HD Graphic Support
SUPPORTO MULTI-GPU NVIDIA 2-WAY SLI TRECHNOLOGY

AMD 3-WAY CROSSFIREX TECHNOLOGY

SATA 3.0 6 x SATAIII SLOTS
RAID 0/1/5/10
M.2 2 x M.2 SLOTS
PORTE USB 1 x USB 3.1 Gen2 Type-C (pannello posteriore)

1 x USB 3.1 Gen2 Type-A (pannello posteriore)

8 x USB 3.1 Gen1 (4 Type-A nel pannello posteriore; 4 porte disponibili nei connettori USB interni)

6 x USB 2.0 (2 Type-A nel pannello posteriore; 4 porte disponibili nei connettori USB interni)

USCITE VIDEO 1 x DisplayPort

1 x HDMI

USCITE AUDIO 5+Optical S/PDIF
AUDIO Dual Realtek ALC1220 Codec

7.1 Channel High Definition Audio

Supports S/PDIF output

NETWORK 1 x Intel I219V Gaming LAN
FAN CONNECTORS 1 x 4-pin CPU FAN

1 x 4-pin water pump FAN

4 x 4-pin system FAN

LED RGB SI

MSI ha aggiunto diverse funzionalità attivabili direttamente dal BIOS e in bundle una tonnellate di applicazioni che permettono di ottimizzare e personalizzare tutto il sistema.

Funzioni Aggiuntive Software Aggiuntivi
MYSTIC LIGHT MSI Smart Tool
AUDIO BOOST 4 with NAHIMIC 2+ X Boost
Game Boost Command Center
GAMING Hotkey CPU-Z MSI GAMING
X-Boost Live Update 6
WTFast RAMDisk
EZ Debug LED Gaming Lan Manager
MSI Gaming APP
Super Charger
XSplit Gamecaster
Nahimic 2
TriDef VR
TriDef SmartCam
SteelSeriesEngine 3

Design-icona

La nuova MSI Z370 Gaming Pro Carbon si presenta con design elegante ed un’elevata qualità costruttiva, troviamo delle plastiche che ricoprono alcune parti della scheda con alcuni inserti in finta fibra di carbonio. Possiamo ben notare la buona quantità delle fasi d’alimentazione della CPU, sono presenti dei rinforzi in metallo negli slot RAM e nei connettori PCIe, il tutto arricchito da delle porte per l’alimentazione e gestione LED, che si possono aggiungere all’interno del case, tramite specifici cavi presenti nella confezione.

La MSI Z370 Gaming Pro Carbon mantiene la versione Click BIOS 5, già introdotta nelle precedenti versioni di Motherboard di casa MSI a partire da quelle con Chipset Z170. Come nelle precedenti versioni, anche qui abbiamo la possibilità di navigare all’interno del BIOS attraverso un’interfaccia semplificata, detta EZ MODE, che ci permette di avere informazioni riguardo le temperature della scheda, la versione del BIOS e i dati relativi alla nostra configurazione e in particolare della CPU (come ad esempio il numero di core, la Frequenza di Clock, il Core Voltage ed eventuali altre features del processore), le RAM, lo STORAGE e perfino le informazioni relative al profilo delle ventole (Fan Info).

La EZ mode permette facilmente l’overclock della CPU e l’attivazione dei profili XMP delle RAM attraverso un semplice click sui pulsanti Game Boost e XMP presenti nell’interfaccia BIOS insieme a molti altri che ne permettono l’aggiornamento tramite USB (M-Flash), l’accesso a impostazioni LAN avanzate, il Boot Priority e molto altro.

Buona parte di questa interfaccia sarà conservata anche quando, premendo il tasto F7 della nostra tastiera, entreremo nella ADVANCED MODE, che ci permetterà di avere maggiore autonomia e controllo sulle varie voci del BIOS e usufruire delle impostazioni avanzate sul sistema, sulle modalità di Boot nonché una voce dedicata esclusivamente all’overclock, ai profili overclock e una schermata interamente dedicata alle informazioni hardware della nostra configurazione con inclusa la possibilità di gestire il raffreddamento delle componenti attraverso la modulazione dei profili delle ventole installate.

Anche in questa versione sono presenti le finestre di dialogo per ogni voce del menù, che permettono all’utente di essere accompagnato nella comprensione dei vari settaggi. L’interfaccia, così stracolma di pulsanti, shortcut e menù secondari, se da un lato può risultare un valido aiuto per gli utenti meno esperti, dall’altro potrebbe rivelarsi un po’ troppo caotica e dispersiva per utenti più avvezzi all’utilizzo del BIOS.

In conclusione la MSI Z370 Gaming Pro Carbon è una scheda madre di fascia media di buon valore orientata nonostante il prezzo a tutti gli utenti, ben costruita per le CPU Intel Coffee Lake di 8th Generazione. Si tratta di una scheda ottima nell’Overclocking, nella gestione di tutti i componenti e i LED RGB la rendono compatibile con molte soluzioni estetiche degli utenti nella selezione dei colori della propria configurazione.

Nota: Vi sono dei LED Rossi che non cambiano colore, nelle parte centrale alcuni indicano il corretto funzionamento dei componenti aggiuntivi come ad esempio RAMScheda Grafica, Ecc. Inoltre i LED che suddividono la parte Audio nella scheda hanno una totalità leggermente diversa, sopratutto se impostate il bianco come ho fatto io.

MSI Z370 Gaming Pro Carbon (AMAZON)

8.6

QUALITÀ COSTRUTTIVA

9.0/10

PRESTAZIONI

8.5/10

DESING

8.0/10

OVERCLOCK

9.0/10

QUALITÀ/PREZZO

8.5/10

Pro

  • Desing
  • Overclock
  • Qualità costruttiva
  • Porte e connettori a disposizione
  • Doppio M.2 SLOTS

Contro

  • Gestione LED solo tramite Software
  • Gestione LED (Software) poco reattivo
  • Posizione della batteria (CMOS)
Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution