Guide Linux

[GUIDA] cd: il comando delle directory

Linux è un mondo da esplorare, un mondo di possibilità, di codice, di poesia numerica. Ma non si può parlare di Linux senza elencarvi, guida per guida, i comandi principali e più importanti, non trovate? Vi avevamo spiegato i comandi dir e who, oggi vi spiegherò, al meglio delle mie capacità, il comando cd.


Il comando cd è fondamentale come la nutella: senza di esso, lasciate perdere una console, non fa per voi. Vediamo come funziona. cd è un comando che serve ad entrare in directory e cartelle. Ci sono solo due cose da sapere su cd:

1) Se voi scrivete ad esempio (assumendo che il vostro nome utente sia tux1) cd /home/tux1/Scrivania, entrerete sulla vostra cartella Scrivania:

cd command

2) Se scrivete semplicemente cd, senza scrivere altro,  vi porterà automaticamente alla home.

Questo è tutto quello che c’è da sapere su questo comando, non ha altri parametri. Molto semplice e fondamentale su Linux. Usatelo spesso.

Per dubbi e domande, scriveteci 🙂

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti