Guide Windows

[Guida] Come cifrare i file su [Windows] con [EFS]

crittografia - sicurezza

Salve community, molti utenti non sanno che in Windows è possibile crittografare i file con EFS, si tratta di una procedura poco diffusa e conosciuta, che tuttavia permette di cifrare i file su Windows rapidamente utilizzando il proprio account utente. EFS è l’acronimo di Encrypted File System ed è una caratteristica disponibile nativamente sui sistemi operativi Windows disponibile in tutte le sue più recenti versioni fatta eccezione per le varianti Home o Basic. Si tratta di una semplice e veloce soluzione nel caso il computer o tablet è condiviso con altri utenti, i file crittografati non possono essere aperti, modificati, spostati o eliminati da un account diverso da quello che li ha cifrati, neppure con privilegi d’amministratore.

L’unica limitazione è quella di non poter cifrare interi filesystem, tuttavia EFS è una delle più semplici e veloci soluzioni per crittografare i propri dati su Windows, senza utilizzare applicazioni di terze parti.

Nota Bene: Il procedimento descritto mostra una crittografia legata al vostro account utente, dunque in caso smarrimento della password o problemi al PC i file cifrati in EFS potrebbero diventare inaccessibiliDekstopSolution NON si ritiene responsabile di alcuna perdita di dati, tuttavia è consigliato esportare la chiave di cifratura per poterla riutilizzare in caso di problemi.

Cifratura:

  • Racchiudere i file che si vogliono proteggere in una cartella;
  • Fare click destro sulla cartella e selezionate “Proprietà“, dalla scheda “Generale“, fate click su “Avanzate“;
  • Nella finestra di dialogo che apparirà mettete il segno di spunta su “Crittografa contenuto per la protezione dei dati” e fare click su “Ok“;
  • Nelle prossima finestra che apparirà scegliere “Applica cambiamenti a questa cartella, a tutte le sottocartelle e a tutti i file“.

Win_EFS_Cartella

Backup/Ripristino chiave di Cifratura EFS QUI

D’ora in poi sarete gli unici a poter visualizzare, modificare, spostare ed eliminare file cifrati con EFS contenuti della cartella. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti