Home » Cos’è APT? – Principali Comandi [Lista]
Debian Guide Linux Ubuntu

Cos’è APT? – Principali Comandi [Lista]

Salve community, in questo articolo vi spiegherò cos’è APT (Advanced Package Tool) è per quale motivo è necessario conoscerlo per il buon utilizzo di Debian Linux. Schematicamente in pochissime parole è il sistema di gestione dei pacchetti predefinito in Debian, Ubuntu e tutte le loro derivate. Ma andiamo a vedere nello specifico cos’è e la lista dei principali comandi APT.

Cos’è APT?

L’Advanced Packaging Tool (conosciuto con l’acronimo APT), in informatica, è il gestore standard di pacchetti software della distribuzione GNU/Linux Debian. APT è in grado di gestire le dipendenze in fase di installazione e rimozione di software. Esso è stato concepito per l’installazione di software da repository connettendosi a internet. e inoltre ha la particolarità di sfruttare contemporaneamente diverse sorgenti. Permette quindi l’aggiornamento veloce del sistema operativo a una particolare distribuzione.

Aggiornamento del sistema

Quello che segue è un breve elenco di comandi utili all’aggiornamento dei pacchetti installati nel sistema.

Installazione e rimozione pacchetti

Per quanto riguarda l’installazione e la rimozione dei pacchetti dal sistema, di seguito vengono elencati i comandi più comuni:

Pulizia della cache

Di seguito sono quindi elencati alcuni comandi per la pulizia della cache utili da eseguire periodicamente:

Altre operazioni

In questa sezione vengono elencati alcuni comandi utili alla ricerca dei pacchetti all’interno del database e delle informazioni riguardanti il contenuto di essi:

Altri comandi diversi da APT

Di seguito sono elencati altri comandi non legati ad APT che possono risultare utili in alcune situazioni:

In conclusione questi sono i principali comandi APT (Advanced Package Tool) per Linux! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution